Migliorare mostri

Da Miniature Fantasy.

Migliorare i mostri

Esistono diversi metodi tramite i quali si possono creare mostri straordinari o unici a partire da una creatura tipica:

Aumentando i Dadi Vita del mostro, aggiungendo classi del personaggio oppure un archetipo. Questi metodi possono anche essere usati congiuntamente. È possibile, ad esempio, che un mostro con un archetipo (un lammasu mezzo-drago) sia migliorato anche aumentandone i Dadi Vita e aggiungendo classi di personaggio.

  • Livelli di classe: Le creature intelligenti che sono più o meno di forma umanoide di solito progrediscono aggiungendo livelli di classe. Le creature che ricadono in questa categoria hanno "Per classe del personaggio" alla voce 'Avanzamento".
    • Quando un mostro aggiunge un livello di classe, il livello sta di solito a rappresentare un aumento di esperienza e nelle abilità e capacità apprese. Se una creatura acquisisce una classe di personaggio, segue le stesse regole dei personaggi multiclasse. I Dadi Vita della creatura sono uguali al numero di livelli di classe che possiede più i suoi Dadi Vita razziali e l'eventuale LEP.
  • Archetipi: Sia le creature intelligenti che quelle con un'insolita ascendenza (come sangue draconico o immondo) o che hanno subito una mutazione forzata nella loro natura (non morte o licantropia) possono essere modificate con un archetipo. Gli archetipi generalmente risultano in un mostro più forte con capacità che differiscono dai suoi simili più comuni.
  • Incremento dei Dadi Vita: Le creature intelligenti che non sono di forma umanoide e i mostri non intelligenti, possono aumentare i propri Dadi Vita. Le creature con maggiori Dadi Vita sono generalmente esemplari superiori della propria razza, più grossi e potenti dei loro fratelli comuni.
  • Acquisizione dei talenti e aumento dei punteggi di caratteristica: Sono i Dadi Vita totali di un mostro, non il suo LEP, a determinare l'acquisto di talenti e l'aumento dei punteggi di caratteristica. Quindi, nel migliorare un mostro, si aggiungono talenti e punti caratteristica quando si avanza per classe o per dadi vita.


Punteggi di caratteristica

Si assume che i mostri abbiano punteggi di caratteristica totalmente medi (o standard): un 10 o un 11 in ciascuna caratteristica, modificato dai bonus razziali. I mostri potenziati sono creature singole e spesso hanno punteggi di caratteristica migliori della media, e fanno di solito uso della serie di elite o della serie non elite dei punteggi di caratteristica.

  • Miglioramento dei punteggi di caratteristica: Ogni volta un mostro raggiunga un Dado Vita divisibile per 4, migliora di 1 punto uno dei suoi punteggi di caratteristica. I mostri non ricevono un aumento del punteggio di caratteristica per i livelli "già raggiunti" con i loro Dadi Vita razziali, dato che queste modifiche sono già comprese nei loro punteggi di caratteristica base.
  • I mostri che migliorano aggiungendo un archetipo, e i mostri che migliorano aumentando i loro Dadi Vita, possono usare una qualsiasi di queste tre serie (standard, non elite o elite). Qualsiasi mostro sufficientemente unico da essere migliorato potrebbe tranquillamente essere considerato di elite.
  • Serie di elite: La serie di elite é 15, 14, 13, 12, 10 e 8. Queste cifre comportano una modifica dei punteggi di caratteristica standard di +4, +4, +2, +2, +0, -2. Sebbene così il mostro avrebbe una debolezza se comparato ad un tipico membro della sua razza, nel complesso risulterà migliore. La serie di elite è la più appropriata per quei mostri che aggiungono livelli in una classe di personaggio.
  • Serie non elite: La serie non elite è 13, 12, 11, 10, 9 e 8. Queste cifre comportano una modifica dei punteggi di caratteristica standard di +2, +2, +0, +0, -2, -2. La serie non elite non rende necessariamente un mostro migliore della norma, ma serve a personalizzare un mostro come individuo singolo con le proprie forze e debolezze, rispetto ad un normale membro della sua razza. La serie non elite è appropriata per quei mostri che aggiungono livelli in una classe da PNG come il combattente o l'adepto.

Aumento Grado di Sfida

La RI aumenta di 1 per ogni incremento del grado di sfida.

Aberrazione, costrutto, elementale, folletto, gigante, melma, non morto, parassita, umanoide, vegetale +1 per 4 DV aggiunti
Animale, bestia magica, umanoide, mostruoso +1 per 3 DV aggiunti
Drago, esterno, livelli di classe non associata aggiunti +1 per 2 DV o 2 livelli
Livello di classe associata +1 per livello aggiunto
Taglia portata a Grande o maggiore +1 al GS
Punteggi di caratteristica del mostro basati sulla serie di elite o Il mostro possiede attacchi speciali o qualità che migliorano sensibilmente la sua efficacia in battaglia +2 al GS
Il mostro possiede attacchi speciali o qualità che migliorano in piccola misura la sua efficacia in battaglia +1 al GS
Aggiunta di un archetipo + modificatore al GS dell'archetipo
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti