Mistificatore arcano

Da Miniature Fantasy.
Liv Attacco base Tempra Riflessi Volontà Speciale Incantesimi e Punti apprendimento magia
1 0 0 2 2 Prestidigitazione a distanza 1 volta al giorno +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
2 1 0 3 3 Attacco furtivo +1d6 +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
3 1 1 3 3 Attacco furtivo estemporaneo 1 volta al giorno +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
4 2 1 4 4 Attacco furtivo +2d6 +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
5 2 1 4 4 Prestidigitazione a distanza 2 volte al giorno +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
6 3 2 5 5 Attacco furtivo +3d6 +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
7 3 2 5 5 Attacco furtivo estemporaneo 2 volte giorno +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
8 4 2 6 6 Attacco furtivo +4d6 +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
9 4 3 6 6 Prestidigitazione a distanza 3 volte al giorno +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
10 5 3 7 7 Attacco furtivo +5d6 +1 livello alla classe di incantatore arcano esistente
  • Requisiti

Allineamento: Qualsiasi non legale.

Abilità: artista della fuga 7 gradi, conoscenze arcane 4 gradi, decifrare scritture 7 gradi, disattivare congegni 7 gradi.

Incantesimi: La capacità di lanciare mano magica e almeno un incantesimo arcano di 3° livello o superiore.

Speciale: Attacco furtivo +2d6.

  • Dado Vita: d4
  • Punti abilità ad ogni livello: 4 + modificatore di Int.
  • Competenza nelle armi e nelle armature: I mistificatori arcani non guadagnano alcuna competenza in nessuna arma o armatura.
  • Incantesimi al giorno: Quando il mistificatore arcano acquisisce un nuovo livello, il personaggio acquisisce nuovi incantesimi al giorno, come se avesse guadagnato un livello anche nella classe dell'incantatore a cui apparteneva prima di scegliere la classe di prestigio. Non ottiene comunque nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto (possibilità migliorata di controllare o intimorire non morti, talenti di metamagia o di creazione oggetto e cosi via), tranne che per l'aumento del livello effettivo dell'incantatore. Se un personaggio possiede più di una classe di incantatore prima di divenire mistificatore arcano, dovrà decidere a quale classe aggiungere il nuovo livello allo scopo di determinare il numero degli incantesimi di cui dispone in un giorno.
  • Prestidigitazione a distanza: Ricorrendo alle sue doti esclusive, un mistificatore arcano è in grado di mettere in atto una delle seguenti abilità di classe a una distanza di 9 metri: disattivare congegni, scassinare serrature oppure rapidità di mano. Operare a distanza fa aumentare la normale CD alla prova di abilità di 5, inoltre il mistificatore arcano non può prendere 10 alla prova. Qualsiasi oggetto manipolato in tal modo non deve avere un peso superiore a 2,5 kg. Il mistificatore arcano può ricorrere alla prestidigitazione a distanza inizialmente una volta al giorno, due volte al giorno quando raggiunge il 5° livello e tre volte al giorno al 9° livello. Può effettuare solo una prova di prestidigitazione a distanza per ogni abilità ogni giorno, e solo se ha almeno un grado nell'abilità cui ricorre.
  • Attacco furtivo: Questa capacità è esattamente uguale a quella omonima del ladro. Il danno extra inflitto aumenta di +1d6 ogni due livelli (2°, 4°, 6°, 8° e 10°). Se il mistificatore arcano riceve un bonus all'attacco furtivo da un'altra fonte (come per esempio dai livelli da ladro), i bonus al danno si sommano.
  • Attacco furtivo estemporaneo: A partire dal 3° livello una volta al giorno il mistificatore arcano può dichiarare che un attacco in mischia o a distanza che compie sia un attacco furtivo (il bersaglio non può trovarsi ad una distanza superiore ai 9 metri se l'attacco furtivo estemporaneo è a distanza). Il bersaglio dell'attacco furtivo estemporaneo perde qualsiasi bonus di Destrezza alla CA, ma soltanto contro questo attacco. Questo potere può essere usato contro qualsiasi bersaglio, e tuttavia quelle creature che non sono soggette ai colpi critici non subiscono alcun danno extra (sebbene perdano comunque qualsiasi bonus di Destrezza contro l'attacco). Al 7° livello, il mistificatore arcano può ricorrere a questa capacità due volte al giorno.