Muro di ghiaccio

Da Miniature Fantasy.

Invocazione Freddo

Livello: Str 4, Oceano 5

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Un piano di ghiaccio ancorato, fino a un quadrato con lato di 3 m per livello o una semisfera di ghiaccio con un raggio fino a 90 cm + 30 cm per livello

Durata: 1 minuto per livello

Tiro salvezza: Riflessi nega; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Questo incantesimo crea un piano ancorato o una semisfera di ghiaccio, in base alla versione scelta dall'incantatore.

Un muro di ghiaccio non può formarsi in un area che sia già occupata da oggetti fisici o da creature, e la sua superficie deve essere liscia e integra al momento della creazione.

Qualsiasi creatura adiacente al muro nel momento in cui viene creato può tentare un tiro salvezza sui Riflessi per distruggere il muro mentre si forma.

Un tiro salvezza riuscito indica che l'incantesimo fallisce automaticamente.

Il fuoco, compresi una palla di fuoco o il soffio di un drago rosso, è in grado di fondere un muro di ghiaccio e infligge danni pieni al muro (invece di essere dimezzati, come nel caso di danni da fuoco sugli oggetti).

Fondere improvvisamente il muro di ghiaccio genera un'enorme nuvola di vapore che dura 10 minuti.

  • Muro di ghiaccio: Appare una solida lastra di ghiaccio compatto dello spessore di 2,5 cm per livello dell'incantatore.

Il muro copre fino a un quadrato con un lato di 3 metri per livello dell'incantatore (quindi un mago di 10° livello può creare un muro di ghiaccio lungo 30 metri e alto 3 metri, oppure uno lungo 15 metri e alto 6 metri, qualche altra combinazione di lunghezza e altezza che non superi i 90 m quadri).

Può essere orientato in qualsiasi modo, purché sia ancorato.

Un muro verticale ha solo bisogno di essere ancorato a terra, mentre uno orizzontale o inclinato invece deve essere ancorato a qualcosa alle sue due estremità.

Il muro è principalmente difensivo per natura ed è usato per impedire ai nemici l'inseguimento o per scopi simili. Ogni quadrato di muro con il lato di 3 metri ha 3 punti ferita per 2,5 cm di spessore.

Le creature sono in grado di colpire il muro automaticamente.

Una sezione di muro i cui punti ferita scendono a 0 viene infranta.

Se una creatura tenta di aprire un varco nel muro con un singolo attacco, la CD per la prova di Forza è di 15 + il livello dell'incantatore. Anche quando si riesce ad aprire un varco nel muro, rimane un velo di aria ghiacciata che infligge a tutte le creature che lo attraversano (compresa la creatura che ha aperto il varco) 1d6 danni da freddo +1 danno per livello dell'incantatore (senza tiro salvezza).

  • Semisfera: Il muro prende la forma di una semisfera il cui raggio massimo è di 90 cm + 30 cm per livello dell'incantatore. Quindi, un incantatore di 7° livello è in grado di creare una semisfera avente un raggio di 3 metri.

Aprire un varco nella semisfera è difficile quanto nel piano di ghiaccio, ma non infligge danni a quanti attraversano il varco.

Componente materiale: Un frammento di quarzo odi una simile roccia cristallina.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti