Muro di sabbia

Da Miniature Fantasy.

Evocazione Creazione Terra

Livello: Chr 4, Drd 5, Str 4

Componenti: V, S, M/FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Un muro di sabbia di area del lato pari fino a 1,5 m per livello. (M)

Durata: Concentrazione + 1 round per livello

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo evoca un muro spesso 3 metri, opaco e viscoso fatto di sabbia turbinante. L'incantesimo deve essere lanciato in modo che il muro poggi su una superficie solida. Una volta generato, il muro rimane immobile. La sabbia è sufficientemente fitta da bloccare gli attacchi a distanza e da fornire la normale copertura relativa alla sua taglia, ma le creature possono tentare di farsi strada attraverso di esso con la forza. Attraversare un muro di sabbia è difficile: farlo richiede un'azione di round completo e una prova di Forza. Una creatura si sposta di 1,5 metri attraverso il muro di sabbia per ogni 5 punti ottenuti oltre 15 con il risultato della prova di Forza.

Le creature all'interno del muro di sabbia vengono considerate accecate e assordate, e non sono in grado di parlare o respirare.

Possono quindi iniziare a soffocare, se rimangono all'interno del muro troppo a lungo (DMG 304). Gli incantesimi dotati di componenti verbali non possono essere lanciati all'interno del muro, e per lanciare qualsiasi altro incantesimo è necessario superare una prova di concentrazione (CD 20 + il livello dell'incantesimo).

È possibile attaccare un personaggio che si trovi all'interno o sul lato opposto del muro di sabbia con un'arma da mischia, purché vengano soddisfatti i seguenti criteri. Innanzi tutto, l'aggressore deve avere una vaga idea di dove si trovi il bersaglio all'interno del muro (vale a dire, deve avere visto il bersaglio entrare nel muro recentemente). Inoltre, il bersaglio non deve trovarsi all'interno del muro in modo da essere situato oltre la portata dell'arma dell'aggressore (o, nel caso di creature dal lato opposto del muro, il muro stesso non deve essere più profondo della portata dell'aggressore). Anche in quel caso, il bersaglio beneficia della copertura e dell'occultamento totale.

Qualsiasi fiamma scoperta e priva di protezione affondata nel muro di sabbia viene spenta immediatamente.

Componente materiale arcana: Una manciata di sabbia.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti