Muro di spine

Da Miniature Fantasy.

Evocazione Creazione

Livello: CaN 4, Drd 5, Vegetale 5

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Muro di arbusti spinosi, fino a un cubo con spigolo di 3 m per livello (F)

Durata: 10 minuti per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantesimo muro di spine crea una barriera di arbusti intrecciati molto flessibili e resistenti, dotati di spine acuminate lunghe quanto un dito di un umano.

Se una creatura viene spinta nel muro o tenta di attraversarlo subisce danni taglienti per ogni round di movimento pari a 25 meno la CA della creatura.

I bonus di Destrezza e i bonus di schivare alla CA non devono essere conteggiati in questo calcolo (le creature con una CA pari o superiore a 25 senza considerare i bonus di Destrezza e di schivare, non subiscono alcun danno dal contatto con il muro).

L'incantatore può creare un muro spesso fino a 1,5 metri, il che permette di dargli una qualsiasi forma composta da un numero di blocchi di 3 x3. x 1,5 metri pari al doppio del livello dell'incantatore.

Anche se questo non comporta nessun effetto sui danni inflitti dalle spine, le creature che tentano di aprire un varco nel muro impiegano molto meno tempo ad aprirsi una via attraverso la barriera.

Una creatura che tenta di attraversarlo lentamente deve superare una prova di Forza come azione di round completo.

Per ogni 5 punti con cui la prova supera 20, la creatura si muove di 1,5 metri (fino a una distanza massima pari alla sua normale velocità sul terreno).

Ad esempio, una creatura che ha ottenuto 25 nella sua prova di Forza può muoversi di 1,5 metri in un round. Naturalmente questi tentativi di movimento infliggono i danni delle spine nella maniera descritta sopra.

Una creatura intrappolata nel groviglio di spine può decidere di rimanere immobile per non subire ulteriori danni.

Qualsiasi creatura che si trovi nell'area dell'incantesimo quando il muro viene evocato subisce i relativi danni come se avesse tentato di entrarvi e vi fosse rimasta intrappolata. Per scappare, deve aprirsi la strada spingendo o attendere che l'incantesimo termini.

Le creature dotate della capacità di attraversare aree intricate senza subire danni possono oltrepassare un muro di spine alla loro normale velocità senza subire alcun danno. È possibile aprire un varco in un muro di spine usando con cautela armi appuntite. Falciare gli arbusti spinosi crea un passaggio sicuro profondo 30 cm per ogni 10 minuti di lavoro. Il fuoco normale non ha effetto sulla barriera, mentre il fuoco magico brucia tutta la barriera nel giro di 10 minuti. Nonostante il suo aspetto, un muro di spine non è in realtà un vegetale vivo, e quindi non subisce gli incantesimi che hanno effetto sui vegetali.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti