Muro prismatico

Da Miniature Fantasy.

Abiurazione

Livello: MaC 8, Str 8

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Muro largo 120 cm per livello alto 60 cm per livello

Durata: 10 minuti per livello (I)

Tiro salvezza: Vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Vedi testo

Muro prismatico crea una parete verticale e opaca: una superficie di luce splendente e multicolore che protegge da qualsiasi forma di attacco.

Il muro risplende dei sette colori fondamentali, ognuno dei quali ha un potere e uno scopo distinti. Il muro è immobile e l'incantatore può attraversarlo e rimanergli accanto senza danni.

Tuttavia, qualsiasi altra creatura con meno di 8 DV che si trovi entro 6 metri dal muro viene accecata dalla brillantezza dei colori per 2d4 round, se guarda nella sua direzione.

Le massime proporzioni del muro sono 120 cm in larghezza per livello dell'incantatore e 60 cm in altezza per livello dell'incantatore. Un incantesimo muro prismatico che viene lanciato per materializzarlo in un'area dove c'è già una creatura presente viene spezzato, sprecando l'incantesimo.

Ogni colore del muro ha un effetto speciale.

La tabella corrispondente mostra i sette colori nell'ordine in cui appaiono, il loro effetto sulle creature che tentano di attaccare l'incantatore o di attraversare il muro, e la magia necessaria a negare ogni colore.

Il muro può essere distrutto, colore dopo colore, in ordine consecutivo, da vari effetti magici; tuttavia, il primo colore deve essere già stato annullato prima che il secondo possa subirne l'effetto, e così via.

Una verga della cancellazione o un incantesimo disgiunzione di Mordenkainen sono sufficienti a distruggere un muro prismatico, ma al contrario un campo antimagia non riesce a penetrarlo.

Dissolvi magie e dissolvi magie superiore non possono dissolvere il muro né niente che si trovi oltre.

La resistenza agli incantesimi è efficace contro un muro prismatico, ma la prova di livello dell'incantatore deve essere ripetuIa per ogni colore presente.

Muro prismatico può essere reso permanente con un incantesimo permanenza.

Colore Ordine Effetto del colore Negato da
Rosso Ferma armi a distanza non magiche. Infligge 20 danni da fuoco (Riflessi dimezza). Cono di freddo
Arancione Ferma armi a distanza magiche. Infligge 40 danni da acido (Riflessi dimezza). Folata di vento
Giallo Ferma gas, veleni e pietrificazione. Infligge 80 danni da elettricità (Riflessi dimezza). Disintegrazione
Verde Ferma armi a soffio. Veleno (uccide; Tempra parziale per subire invece 1d6 danni alla Cos). Passapareti
Blu Ferma divinazioni e attacchi mentali. Trasforma in pietra (Tempra nega). Dardo incantato
Indaco Ferma tutti gli incantesimi. Tiro salvezza sulla Volontà per non subire demenza (come per l'incantesimo demenza). Luce diurna
Viola Campo di energia che manda le creature su un altro piano (Volontà nega)¹. Dissolvi magie

1 L'effetto viola rende gli effetti speciali degli altri sei colori superflui, ma sono stati ugualmente inclusi visto che certi oggetti magici possono creare effetti prismatici un colore alla volta, e che la resistenza agli incantesimi potrebbe rendere alcuni colori inefficaci (vedi sopra).