Nano, Combattente 1°

Da Miniature Fantasy.

Umanoide Combattente

Taglia: Media

GS: 1/2

Allineamento: Spesso legale buono

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 16 (+4 corazza a scaglie, +2 scudo pesante), contatto 10, colto alla sprovvista 16

Dadi Vita: 1d8+2 (6 pf)

Tiri salvezza: Temp +4*, Rifl +0*, Vol -1*

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, tratti dei nani

  • Attacco

Velocità: 6 m in corazza a scaglie (4 quadretti); velocità base 6 m

Attacco: Ascia da guerra nanica +3 in mischia (ld10+1/x3) o arco corto +1 a distanza (1d6/x3)

Attacco completo: Ascia da guerra nanica +3 in mischia (ld10+1/x3) o arco corto +1 a distanza (1d6/x3)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Tratti dei nani

  • Statistiche

Caratteristiche: For 13, Des 11, Cos 14, Int 10, Sag 9, Car 6

Attacco base/Lotta: +1/+2

Talenti: Arma focalizzata (ascia da guerra nanica )

Abilità: artigianato (metallurgia) +2, artigianato (lavori in muratura) +2, ascoltare +2, osservare +2, valutare +2

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Montagne temperate

Organizzazione: Gruppo (2-4), squadra (11-20 più 2 sergenti di 3° livello e 1 capo di 3°-6° livello), o clan (30-100 più 30% di non combattenti più 1 sergente di 3° livello per ogni 10 adulti, 5 tenenti di 5° livello e 3 capitani di 7° livello)

Tesoro: Monete standard; doppio dei beni; oggetti standard

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +0

La bassa figura davanti a voi, tarchiata, robusta e incredibilmente muscolosa, forse difetterà in altezza, ma certo non in forza o prestanza fisica. L'umanoide, completamente rivestito dalla sua armatura di metallo e armato di un'ascia da guerra, ha carnagione castano chiara, guance rubiconde, occhi vivaci, capelli neri e barba e baffi lunghi e curati con attenzione.

I nani sono nobili guerrieri particolarmente abili nella metallurgia, nella lavorazione della pietra e nell'arte della guerra. Tendono a essere seri, determinati ed estremamente rispettabili. L'abbigliamento dei nani predilige il color terra e di solito è semplice e funzionale. La pelle di un nano può essere molto scura, ma il colore varia tra il marrone chiaro e una qualche sfumatura abbronzata. La chioma è generalmente nera, grigia o castana. I nani sono alti in media 1,2 metri e pesano tanto quanto un uomo adulto.

I nani adorano occuparsi della lavorazione della pietra, dell'acciaio e dei metalli preziosi . Creano armi durature, confezionano bellissimi gioielli e intagliano le gemme più preziose. Tuttavia, ritengono che ostentare ricchezza sia di cattivo gusto, e quindi pochi indossano più di un unico semplice gioiello. I nani parlano il Nanico. La maggior parte di coloro che viaggia al di fuori delle terre naniche (come fanno i mercanti, i mercenari o gli avventurieri) conosce la lingua Comune, mentre i combattenti delle città naniche spesso imparano il Goblin per essere in grado di interrogare e spiare meglio i malvagi abitanti delle caverne profonde. Per lo più i nani incontrati fuori dalle loro dimore sono combattenti.

  • Combattimento

I nani sono combattenti esperti, sfruttano con efficacia il loro ambiente ed eseguono attacchi in gruppo ben organizzati . Usano raramente la magia nei combattimenti, poiché dispongono di pochi maghi e stregoni (ma i chierici nani si gettano nel combattimento con lo stesso ardore dei loro compagni guerrieri). Se hanno tempo per prepararsi, possono costruire cadute massi o altre trappole che utilizzino pietre. Oltre all'ascia da guerra nanica e al martello da lancio, i nani usano martelli da guerra, picconi, archi corti, balestre pesanti e mazze.

Tratti dei nani (Str): I nani possiedono i seguenti tratti razziali.

  • +2 alla Costituzione, -2 al Carisma.
  • Taglia Media.
  • La velocità base sul terreno di un nano è di 6 metri. Tuttavia, i nani possono muoversi a questa velocità anche quando indossano armature medie o pesanti o quando trasportano un carico medio o pesante.
  • Scurovisione fino a 18 metri di distanza.
  • Esperto minatore: Questa capacità fornisce ai nani un bonus razziale di +2 alle prove di cercare per individuare lavori in pietra insoliti, come pareti scorrevoli, trappole in pietra, nuove costruzioni (anche quando sono state costruite per adattarsi a quelle vecchie), superfici rocciose instabili, soffitti rocciosi precari e così via. Ciò che non è pietra ma può essere confuso come tale, conta come lavoro in pietra. Un nano che si avvicini semplicemente entro 3 metri a uno strano oggetto di pietra può tentare automaticamente una prova di cercare come se stesse effettivamente cercando, e può usare l'abilità cercare per trovare trappole in pietra come se fosse un ladro. Un nano può anche intuire la profondità, avvertendo la distanza approssimativa dalla superficie con la stessa naturalezza con cui un uomo avverte in che direzione è l'alto. I nani possiedono una sorta di sesto senso rispetto ai lavori in pietra, una capacità innata che hanno molte possibilità di sviluppare e di coltivare nelle loro dimore sotterranee.
  • Familiarità nelle armi: I nani considerano le asce da guerra naniche e gli urgrosh nanici (vedi Capitolo 7 del Manuale del Giocatore) come armi da guerra, piuttosto che come armi esotiche.
  • Stabilità: Le gambe dei nani sono particolarmente stabili. Un nano riceve un bonus di +4 alle prove di caratteristica effettuate per resistere alle spinte o agli sbilanciamenti quando i suoi piedi poggiano sul terreno (ma non quando sta scalando, volando, cavalcando, o comunque non ha i piedi saldi sul terreno).
  • Bonus razziale di +2 ai tiri salvezza contro il veleno. Non incluso nel punteggio di tiro salvezza fornito nella descrizione.
  • Bonus razziale di +2 ai tiri salvezza contro incantesimi e capacità magiche. *Non incluso nel punteggio di tiro salvezza fornito nella descrizione.
  • Bonus razziale di +1 ai tiri di attacco contro orchi (inclusi mezzorchi) e goblinoidi (inclusi goblin, hobgoblin e bugbear).
  • Bonus di schivare +4 alla Classe Armatura contro creature di tipo gigante (come ogre, troll e giganti delle colline).