Nascondersi: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
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Versione attuale delle 08:03, 26 apr 2018

Il personaggio utilizza questa abilità per sprofondare nell'ombra e procedere non visto, per avvicinarsi nascosto tra i cespugli alla torre di un mago o per pedinare qualcuno in una strada affollata senza essere notato.

Prova: La prova di Nascondersi è contrapposta dalla prova di Osservare di chiunque possa vedere il personaggio. Il personaggio può muoversi fino alla metà della velocità normale per round senza penalità. Oltre la metà e fino alla sua piena velocità, subisce una penalità di -5. È praticamente impossibile (penalità di -20) nascondersi mentre si corre o si carica.

Per esempio, Lidda ha una velocità di 6 metri. Se non vuole subire penalità alla sua prova di Nascondersi, può muoversi fino a 3 metri come azione di movimento (e quindi fino a 6 metri in un round). Creature di taglia superiore o inferiore hanno dei bonus o delle penalità a queste prove: Piccolissima +16, Minuta +12, Minuscola +8, Piccola +4, Grande -4, Enorme -8, Mastodontica -12, Colossale -16.

Per poter compiere una prova di Nascondersi c'è bisogno di avere copertura od occultamento (vedi pagina 150-152). Una copertura totale od occultamento totale generalmente (ma non sempre, vedi "Speciale", sotto) ovviano alla necessità di una prova di Nascondersi, dato che il personaggio non può comunque essere visto.

Se la gente sta osservando il personaggio, anche casualmente, egli non può nascondersi. Può correre dietro un angolo o qualcosa di simile per non essere più in visto e nascondersi, ma gli altri almeno sanno dov'è andato. Se gli osservatori sono momentaneamente distratti (come con una prova di Raggirare, vedi sotto), può però tentare di nascondersi. Mentre gli altri distolgono la loro attenzione, il personaggio può tentare una prova di Nascondersi, se riesce a raggiungere un posto nascosto di qualche tipo. (In linea generale, il posto nascosto deve essere entro un raggio di 30 cm per ogni grado che il personaggio possiede dell'abilità Nascondersi). Questa prova, tuttavia, è a -10 poiché il personaggio deve muoversi velocemente.

Cecchino: Se il personaggio è già riuscito a nascondersi con successo ad almeno 3 metri dal bersaglio, può compiere un attacco a distanza e poi nascondersi immediatamente di nuovo. Il personaggio subisce una penalità di -20 alla prova di Nascondersi perché si deve occultare dopo il tiro.

Creare un diversivo per nascondersi: Il personaggio può utilizzare l'abilità raggirare (pagina 80) per avere un aiuto a nascondersi. Una prova di Raggirare effettuata con successo concede il diversivo momentaneo di cui ha bisogno il personaggio per tentare di nascondersi mentre la gente distoglie l'attenzione.

Azione: Generalmente nessuna. Normalmente, la prova di Nascondersi fa parte del movimento, quindi non richiede un'azione separata. Nascondersi immediatamente dopo un attacco a distanza (vedi "Cecchino", sopra) è un'azione di movimento.

Speciale: Se il personaggio è invisibile riceve un bonus di +40, alle prove di Nascondersi se è immobile, o un bonus di +20 se è in movimento. Se il personaggio possiede il talento Furtivo, riceve un bonus di +2 alle prove di Nascondersi. Un ranger di 13° livello può cercare di compiere una prova di Nascondersi in qualsiasi tipo di terreno, anche se non ha copertura od occultamento. Un ranger di 17° livello può farlo anche mentre è osservato (vedi pagina 54).

Descrizione ampliata

Nascondersi (DES)

Il personaggio può mescolarsi alla folla, sgusciare tra aree di copertura od occultamento per mantenere la segretezza, avvicinarsi furtivamente a un nemico o pedinare un bersaglio.

Mescolarsi alla folla: Il personaggio può usare l'abilità Nascondersi per mescolarsi alla folla, ma fare ciò lo nasconde solo a qualcuno che sta perlustrando l'area per trovarlo. Il personaggio rimane visibile a tutti quelli che lo circondano, e se capita che siano ostili con ogni probabilità lo additeranno.

Muoversi tra coperture: Se il personaggio si sta già nascondendo (grazie a copertura od occultamento) e ha almeno 5 gradi in Nascondersi, può effettuare una prova di Nascondersi (con una penalità) per tentare di attraversare un'area che non offre copertura né occultamento senza rivelare la sua presenza. Per ogni 5 gradi in Nascondersi che possiede, può muoversi fino a 1,5 metri tra una zona nascosta e l'altra. Per ogni 1,5 metri di spazio aperto che deve attraversare tra zone nascoste, subisce una penalità di -5 alla prova di Nascondersi. Se si muove a più di metà della sua velocità, subisce anche la normale penalità alle prove di Nascondersi quando si muove velocemente (-10 per muoversi più rapidamente della velocità normale, o -5 per muoversi tra velocità dimezzata e velocità normale).

Il personaggio può anche sfruttare questa opzione per avvicinarsi furtivamente a qualcuno da un posto nascosto. Per ogni 1,5 metri di spazio aperto tra il bersaglio e il personaggio, quest'ultimo subisce una penalità di -5 alla prova di Nascondersi. Se la prova di Nascondersi ha successo, il bersaglio non lo nota finché il personaggio non attacca o compie qualche altra azione che attira l'attenzione. Un tale bersaglio viene considerato colto alla sprovvista rispetto al personaggio.

Ad esempio, la ladra di 2° livello Lidda potrebbe tentare di lanciarsi attraverso un portone largo 1,5 metri senza rivelare la sua presenza agli orchi all'interno. Anche se il portone aperto non fornisce copertura né occultamento, può tentare una prova di Nascondersi come di norma, contrapposta alle prove di Osservare degli orchi. Essa subisce una penalità di -5 alla prova a causa della distanza in questione. Se si muovesse a più della metà della sua velocità, subirebbe una penalità di -5 o -10 aggiuntiva alla prova a seconda di quanto velocemente si sia mossa (vedi sopra).

Pedinare qualcuno: Il personaggio può tentare di seguire qualcuno rimanendo inosservato. Se il personaggio rimane ad almeno 18 metri dalla sua preda, deve effettuare con successo una prova di Nascondersi (contrapposta alla prova di Osservare della preda) una volta ogni 10 minuti. Ad una distanza inferiore a 18 metri, deve effettuare una prova di Nascondersi ogni round. Azioni straordinarie da parte del personaggio (come lanciare incantesimi o attaccare) possono interrompere questo tentativo anche se il personaggio non fallisce una prova.

Pedinare qualcuno richiede comunque copertura od occultamento, come avviene di norma tentando una prova di Nascondersi. Una strada moderatamente affollata fornisce copertura e occultamento sufficienti per riuscire nell'intento. In alternativa, il personaggio può acquattarsi tra un'area di copertura od occultamento e l'altra, come descritto in "Muoversi tra coperture" (vedi sopra).

Anche se il personaggio fallisce una prova di Nascondersi mentre pedina qualcuno o viene avvistato mentre percorre una distanza troppo grande tra zone nascoste, può tentare una prova di Raggirare contrapposta alla prova di Percepire Intenzioni della preda per sembrare innocuo. Il successo significa che la preda vede il personaggio ma non capisce che lui la sta pedinando; il fallimento la mette in allerta che il personaggio in realtà la sta seguendo. È possibile applicare un modificatore alla prova di Percepire Intenzioni, a seconda di quanto è sospettosa la preda. La tabella sottostante fornisce i modificatori a Percepire Intenzioni per situazioni particolari.

Percepire Intenzioni (Sag)

La preda... Modificatore alla CD
È sicura che nessuna la stia seguendo -5
Non ha motivo di sospettare che
qualcuno la stia seguendo
+0
È preoccupata di essere seguita +10
È preoccupata di essere seguita
e sa che il personaggio è un nemico
+20