Nube mortale

Da Miniature Fantasy.

Evocazione Creazione

Livello: MaC 5, Str 5

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Nube in una propagazione del raggio di 6 m, altezza di 6 m

Durata: 1 minuto per livello

Tiro salvezza: Tempra parziale; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo genera un banco di nebbia simile a una nube di nebbia, tranne per il fatto che i suoi vapori sono di un colore giallo verdastro e velenosi.

Questi vapori uccidono automaticamente ogni creatura vivente con 3 DV o meno (senza tiro salvezza).

Le creature viventi da 4 a 6 DV vengono uccise a meno che non superino, un tiro salvezza sulla Tempra (nel qual caso subiscono 1D4 danni alla Costituzione ad ogni round nel turno dell'incantatore mentre si trovano all'interno della nube).

Le creature viventi oltre i 6 DV subiscono 1d4 danni alla Costituzione ad ogni round nel turno dell'incantatore mentre si trovano all'interno della nube (un tiro salvezza sulla Tempra riuscito dimezza questi danni).

Trattenere il respiro non serve, ma le creature immuni al veleno non sono soggette all'incantesimo.

A differenza di una nube di nebbia, la nube mortale si allontana dall'incantatore a una velocità di 3 metri per round, rotolando sulla superficie del terreno.

Si deve calcolare la nuova propagazione della nube ad ogni round in base al suo nuovo punto di origine, che è a 3 metri di distanza da dove si trovava l'incantatore al momento del lancio.

Poiché i vapori sono più pesanti dell'aria, la nuvola si abbassa sempre al livello più basso del terreno, infilandosi persino in eventuali tane o aperture che incontra; l'incantesimo, infatti, è ideale per uccidere alveari di formiche giganti, ad esempio.

La nuvola non è in grado di penetrare nei liquidi e non può essere lanciata sott'acqua.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti