Ombra di una evocazione

Da Miniature Fantasy.

Illusione Ombra

Livello: Brd 4, Str 4

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vedi testo

Bersaglio, area, effetto: Vedi testo

Durata: Vedi testo

Tiro salvezza: Volontà nega (oggetto)

Resistenza agli incantesimi: Sì (Oggetto), vedi testo

L'incantatore utilizza del materiale proveniente dal Piano delle Ombre per dare forma a illusioni quasi-reali che rappresentano una o più creature, oggetti o forze.

Ombra di una Evocazione può imitare qualsiasi incantesimo di Evocazione Convocazione o Evocazione Creazione da mago o da stregone di 3° livello o inferiore.

Le ombre di evocazioni hanno un quinto (20%) della forza delle loro controparti reali, anche se le creature che credono che le ombre di evocazioni siano reali sono influenzate da esse al pieno della loro forza.

Tutti coloro che interagiscono con gli oggetti, le forze o le creature evocate possono effettuare un tiro salvezza sulla Volontà per riconoscere la loro vera natura.

Gli incantesimi che infliggono danni, come freccia acida di Melf hanno effetti normali a meno che le creature non superino un tiro salvezza sulla Volontà.

Ogni creatura che dubita subisce solo un quinto (20%) dei danni dall'attacco.

Se l'attacca in questione ha un effetto speciale oltre ai danni, quell'effetto ha solo una probabilità del 20% di verificarsi. Indipendentemente dal risultato del tiro salvezza per dubitare, a una creatura soggetta all'incantesimo è concesso anche qualsiasi tiro salvezza previsto per l'incantesimo che viene simulato, ma la CD del tiro salvezza è stabilita in base al livello dell'ombra di una Evocazione (4°) piuttosto che in base al normale livello dell'incantesimo.

Inoltre, qualsiasi effetto creato da ombra di una Evocazione permette la resistenza agli incantesimi, anche se l'incantesimo simulato non la prevede.

Oggetti e sostanze d'ombra, come foschia occultante, hanno effetti normali tranne che contro quanti dubitano di essi. Contro quest'ultimi hanno solo una probabilità del 20% di funzionare.

Le creature di ombra possiedono solo un quinto dei punti ferita normali per una creatura di quel tipo (a prescindere dal fatto che siano state o meno riconosciute come ombre).

Infliggono i normali danni e possiedono le capacità e le debolezze normali.

Contro una creatura che l'ha riconosciuta come creatura d'ombra, comunque, i suoi danni sono solo un quinto del normale (20%), e tutte le capacità speciali che non infliggono danni letali hanno solo una probabilità del 20% di funzionare. (Tirare per ogni utilizzo e per ogni personaggio soggetto all'incantesimo, separatamente.)

Inoltre, i bonus alla CA delle creature d'ombra sono solo un quinto del normale (quindi un bonus di +7 che risulta in una CA 17 cambierebbe ad un bonus totale di +1 per una nuova CA di 11).

Quanti riescono nel loro tiro salvezza vedono le ombre di evocazioni come immagini trasparenti sovrapposte a vaghe forme d'ombra. Gli oggetti superano automaticamente i loro tiri salvezza sulla Volontà contro questo incantesimo.