Ombra maggiore
Non morto (Incorporeo)
Taglia: Media
GS: 8
Allineamento: Sempre caotico malvagio
Iniziativa: +2
- Difesa
Classe Armatura: 14 (+2 Des, +2 deviazione), 18 con mobilità, contatto 14, colto alla sprovvista 12
Dadi Vita: 9d12 (58 pf)
Tiri salvezza: Temp +3, Rifl +5, Vol +7
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, tratti degli incorporei, resistenza allo scacciare +2, tratti dei non morti
- Attacco
Velocità: Volare 12 m (buona) (8 quadretti)
Attacco: Tocco incorporeo +6 in mischia (1d8 For)
Attacco completo: Tocco incorporeo +6 in mischia (1d8 For)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Creare progenie, danni alla Forza
- Statistiche
Caratteristiche: For -, Des 15, Cos -, Int 6, Sag 12, Car 14
Attacco base/Lotta: +4/-
Talenti: Allerta, Attacco rapido, Mobilità, Schivare
Abilità: ascoltare +9, cercare +6, nascondersi +14¹, osservare +9
Linguaggi: -
- Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: -
Avanzamento: -
Modificatore di livello: -
Questa creatura non sembra altro che una macchia di oscurità mobile, dalla forma più o meno umanoide.
Le ombre sono creature fatte di oscurità senziente, nemiche della vita e della luce, che odiano accanitamente. Il loro tocco trasmette il sinistro brivido della non-esistenza e le rende avversari assai pericolosi.
Le ombre sono difficili da individuare nelle zone oscure o poco illuminate, mentre risaltano nettamente negli ambienti ben illuminati.
Nemiche naturali di tutto ciò che è vivo, sono aggressive e predatrici: colpiscono velocemente e non esitano a finire gli avversari che trovano impreparati.
Un'ombra è alta tra 1,5 e 1,8 metri ed è priva di peso.
Le ombre non possono parlare in modo comprensibile.
Nonostante la sua intelligenza non sia superiore a quella di un'ombra comune, un'ombra maggiore è molto più temibile a causa dei suoi danni incrementati e delle sue tattiche "colpisci e fuggi".
- Combattimento
Le ombre si nascondono nei luoghi più bui in attesa che una preda vivente passi loro vicino.
Un'ombra maggiore sfrutta la furtività e l'astuzia in combattimento.
Una delle sue tattiche preferite è di attendere quasi completamente nascosta da pareti e pavimenti, per poi piombare sulla vittima, compiere un attacco di tocco incorporeo e ritirarsi in un oggetto solido senza concedere neanche un attacco di reazione.
Danni alla Forza (Sop): Il tocco di un'ombra maggiore infligge 1d8 danni alla Forza ad una creatura vivente. Se un'ombra riesce a ridurre a 0 la Forza di una creatura, questa muore. Questo è un effetto di energia negativa.
Creare progenie (Sop): Un umanoide con Forza ridotta a 0 dal tocco di un'ombra diventa a sua volta un'ombra sotto il controllo di quella che ne ha provocato la morte nel giro di 1d4 round.
Abilità: Le ombre hanno un bonus razziale di +2 alle prove di ascoltare e osservare e un bonus razziale di +4 alle prove di cercare.
¹Un'ombra ottiene un bonus razziale di +4 alle prove di nascondersi nelle aree con scarsa illuminazione. Nelle aree con luce intensa, subisce una penalità di -4 alle prove di nascondersi.
- Non morto
- Qualsiasi città, paese o villaggio
- Sotterranei
- Colline calde
- Colline fredde
- Colline temperate
- Deserti caldi
- Deserti freddi
- Deserti temperati
- Foreste calde
- Foreste fredde
- Foreste temperate
- Montagne calde
- Montagne fredde
- Montagne temperate
- Paludi calde
- Paludi fredde
- Paludi temperate
- Pianure calde
- Pianure fredde
- Pianure temperate
- Grado di Sfida 8