Omuncolo

Da Miniature Fantasy.

Costrutto

Taglia: Minuscola

GS: 1

Allineamento: Qualsiasi (lo stesso del creatore)

Iniziativa: +2

  • Difesa

Classe Armatura: 14 (+2 Des, +2 taglia), contatto 14, colto alla sprovvista 12

Dadi Vita: 2d10 (11 pf)

Tiri salvezza: Temp +0, Rifl +4, Vol +1

Qualità speciali: Tratti dei costrutti, scurovisione 18 m, visione crepuscolare

  • Attacco

Velocità: 6 m (4 quadretti), volare 15 m (buona)

Attacco: Morso +2 in mischia (1d4-1 più veleno)

Attacco completo: Morso +2 in mischia (1d4-1 più veleno)

Spazio/Portata: 75 cm/0 cm

Attacchi speciali: Veleno

  • Statistiche

Caratteristiche: For 8, Des 15, Cos -, Int 10, Sag 12, Car 7

Attacco base/Lotta: +1/-8

Talenti: Riflessi Fulminei

Abilità: Ascoltare +4, Nascondersi +14, Osservare +4

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario

Tesoro: -

Avanzamento: 3-6 DV (Minuscolo)

Modificatore di livello: -

Questa creatura ha una forma vagamente umanoide. E' alto circa 45 cm e ha un'apertura alare di 60 cm. La pelle sembra ruvida e coperta di verruche, e ha una bocca piena di denti simili ad aghi.

L'omuncolo è un piccolissimo servitore del mago che lo ha creato. Queste creature sono deboli combattenti, ma perfetti come spie, messaggeri ed esploratori.

I tratti precisi vengono definiti dal creatore.

Poco più di uno strumento creato apposta per portare a termine determinati compiti, l'omuncolo è l'estensione del suo creatore e ne condivide l'allineamento e la natura basilare. Non parla, ma durante il processo di creazione sviluppa un legame telepatico con il suo padrone. È a conoscenza di quello che il mago conosce, e trasmette a quest'ultimo tutto quello che vede e sente, fino a una distanza di 450 metri. Non si sposta mai oltre questa distanza di propria volontà anche se può essere portato più distante in modo forzato. Se accade, la creatura fa tutto il possibile per rimettersi in contatto con il suo padrone. Un attacco che distrugge un omuncolo infligge 2d10 danni al suo padrone. Se è il creatore ad essere ucciso, muore anche l'omuncolo, e il suo corpo si scioglie rapidamente, lasciando solo una pozza di liquido viscoso.

  • Combattimento

L'omuncolo atterra sulla vittima e la morde con le zanne velenose.

Veleno (Str): Ferimento, Tempra CD 13; danni iniziali sonno per 1 minuto, danni secondari sonno per altri 5d6 minuti. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione e include un bonus razziale di +2.

  • Costruzione

Un omuncolo viene modellato da una mistura di argilla, ceneri, radice di mandragola, acqua di sorgente e mezzo litro di sangue del creatore. I materiali costano 50 mo. Il padrone può assemblare il corpo o pagare qualcuno che dia forma al materiale al posto suo.

Creare il corpo richiede una prova di Artigianato (scultura) con CD 12 o una prova di Artigianato (ceramica) con CD 12. Terminato di modellare il corpo, esso viene animato tramite un lungo rituale magico che richiede un laboratorio o una stanza da lavoro predisposta appositamente, simile al laboratorio di un alchimista, che costa 500 mo. Se il creatore costruisce di persona il corpo dell'omuncolo, può modellare ed eseguire il rituale allo stesso tempo. E possibile creare un omuncolo con più di 2 DV, ma ogni DV aggiuntivo richiede una somma extra di +2.000 mo al costo di creazione.

Creare Costrutti (vedi Capitolo 6), immagine speculare, occhio arcano, riparare, l'incantatore deve essere almeno di 4° livello; Prezzo (mai venduto); Costo 1.050 mo +78 PE.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti