Orco PTF
Orco
Questa creatura selvaggia somiglia alla versione animalesca di un umano primitivo, con pelle grigio-verde e capelli neri ed unti.
Orco GS 1/3
135 PE
Orco combattente 1
CM umanoide Medio
Iniz +0; Sensi scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione -1
Difesa
CA 13, contatto 10, impreparato 13 (+3 armatura)
pf 6 (1d10+1)
Temp +3, Rifl +0, Vol -1
Capacità difensive ferocia
Debolezze sensibilità alla luce
Attacco
Velocità 9 m
Mischia falchion +4 (2d4+4/18-20)
Distanza giavellotto +1 (1d6+3)
Statistiche
For 17, Des 11, Cos 12, Int 7, Sag 8, Car 6
Att base +1; BMC +4; DMC 14
Talenti Arma Focalizzata (falchion)
Abilità Intimidire +2
Linguaggi Comune, Orchesco
Ecologia
Ambiente colline, montagne o sotterranei temperati
Organizzazione solitario, gruppo (2-4), squadra (11-20 più 2 sergenti di 3° livello e 1 capo di 3°-6° livello) o banda (30-100 più 150% di non combattenti più 1 sergente di 3° livello ogni 10 adulti, 1 tenente di 5° livello ogni 20 adulti ed un capo di 7° livello ogni 30 adulti)
Tesoro Equipaggiamento da PNG (cuoio borchiato, falchion, 4 giavellotti, altro tesoro)
La differenza principale fra gli orchi e gli umanoidi civilizzati, oltre alla loro Forza bruta ed all’Intelligenza inferiore, è il loro carattere. Come cultura, gli orchi sono violenti ed aggressivi, ed il forte domina il debole attraverso paura e brutalità. Prendono ciò che vogliono con la Forza e non si fanno scrupoli a prendere interi villaggi come schiavi se ne hanno la possibilità. Non si curano delle comodità, ed i loro villaggi e campi tendono ad essere luoghi sporchi e precari, pieni di risse fra ubriachi, arene per i combattimenti ed altri divertimenti sadici. Privi della pazienza necessaria a coltivare e capaci di allevare solo gli animali più robusti ed autosufficienti, gli orchi ritengono più semplice prendere agli altri il frutto del loro lavoro. Sono arroganti e lesti ad infuriarsi quando sfidati, ma si preoccupano dell’onore solo finché farlo porta loro beneficio.
Un orco maschi adulto è alto 1,8 metri e pesa circa 95 chili. Gli orchi e gli umani possono accoppiarsi, anche se di solito ciò avviene durante le razzie, e non come unione consensuale. Molte tribù orchesche allevano i mezzorchi di proposito, dato che sono ottimi strateghi e capitribù.
Personaggi orchi
Gli orchi sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. Gli orchi hanno i seguenti tratti razziali.
+4 Forza, -2 Intelligenza, -2 Saggezza, -2 Carisma: Gli orchi sono brutali e selvaggi.
Scurovisione: Gli orchi vedono nel buio entro 18 metri.
Ferocia: Vedere le regole universali per i mostri.
Sensibilità alla luce: Vedere le regole universali per i mostri.
Familiarità nelle armi: Gli orchi sono sempre competenti nelle asce bipenni e nei falchion, e considerano qualsiasi arma con la parola �orco� nel nome come arma da guerra.
Linguaggi: Gli orchi cominciano a giocare parlando Comune e Orchesco. Gli orchi dotati di un punteggio di Intelligenza superiore alla media possono scegliere tra i seguenti linguaggi bonus: Gigante, Gnoll, Goblin, Nanico, Sottocomune.