Orrore uncinato

Da Miniature Fantasy.

Aberrazione

Taglia: Grande

GS: 6

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +3

  • Difesa

Classe Armatura: 22 (-1 taglia, +3 Des, +10 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 19

Dadi Vita: 10d8+20 (65 pf)

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +6, Vol +8

Qualità speciali: Percezione cieca entro 18 m, sensibilità alla luce

  • Attacco

Velocità: 6 m, scalare 6 m

Attacco: Artiglio +13 in mischia 1d6+7 o morso +8 in mischia 2d6+3

Attacco completo: 2 artigli +13 in mischia 1d6+7 e morso +8 in mischia 2d6+3

Spazio/Portata: 3 m/3 m

Attacchi speciali: Afferrare migliorato, spaccare l'arma poderoso, morso squarciante

  • Statistiche

Caratteristiche: For 24, Des 17, Cos 14, Int 7, Sag 12, Car 9

Attacco base/Lotta: +7/+18

Talenti: Abilità Focalizzata (Ascoltare), Attacco Poderoso, Incalzare, Sbilanciare Migliorato

Abilità: Ascoltare +8, ¹Nascondersi +3, Saltare +11, Scalare +16

Linguaggi: Sottocomune

  • Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sotterraneo

Organizzazione: Solitario, branco (5-20) o clan (21-40)

Tesoro: Standard

Avanzamento: 11-15 DV (Grande); 16-30 DV (Enorme)

Modificatore di livello: +4

Cacciatori maliziosi delle cavernose aree sotterranee, gli orrori uncinati sono mostri territoriali che diffidano degli intrusi e proteggono ferocemente i loro terreni da caccia. Le aree sotterranee in cui vivono gli orrori uncinati rimbombano dell'eco del costante schioccare e raschiare dei loro uncini contro la pietra, quando si fanno strada attraverso dirupi e pareti di caverne. Un orrore uncinato è alto all'incirca 2,7 metri e pesa approssimativamente 180 kg. Le sue lunghe gambe e braccia muscolose terminano con uncini crudelmente ricurvi. La testa sembra quella di un avvoltoio, con un becco mostruoso. Il torace ha l'aspetto del corpo di uno scarafaggio e coperto da un grezzo esoscheletro simile a pietra, costellato di appuntite protuberanze ossee. Gli orrori uncinati di norma vivono in estesi gruppi familiari o clan, ognuno dei quali è governato dalla femmina più anziana. Il maschio più anziano generalmente guida i cacciatori e i combattenti del clan, il clan mette le uova in comunità, riunendole in un'area ben difesa al centro del sistema di caverne o recinti che considerano la loro dimora. Gli orrori uncinati sono onnivori, e si nutrono di licheni, funghi, vegetali e qualsiasi animale che riescono a catturare. La carne è il loro cibo preferito, e si vocifera che i drow in particolare siano per loro tra i più saporiti.

Gli orrori uncinati parlano il Sottocomune.

  • Combattimento

Gli orrori uncinati attaccano in gruppo, sfruttando la loro abilità nello scalare per tendere imboscate ai nemici dall'alto. Combattono in modo cooperativo e collaborano contro gli avversarii più grandi e meglio armati. Gli orrori uncinati usano gli uncini delle braccia per sbilanciare i nemici. Se una battaglia si volge al peggio, si ritirano arrampicandosi sulle pareti.

Afferrare migliorato (Str): Se un orrore uncinato colpisce un avversario che è almeno una categoria di taglia più piccolo di lui con entrambi gli attacchi con gli artigli, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +18). Se riesce a trattenere, colpisce automaticamente con il suo attacco col morso squarciante nello stesso round. (Questo sostituisce il suo normale attacco col morso per quel round.) Dopo, l'orrore uncinato ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare gli artigli per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma l'orrore uncinato non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni sia con entrambi gli attacchi con gli artigli che con il morso squarciante.

Spaccare l'arma poderoso (Str): Un orrore uncinato che tenti di colpire l'arma o lo scudo di un nemico non si espone a un attacco di opportunità. Con un attacco di spaccare l'arma poderoso compiuto con successo, un orrore uncinato infligge danni raddoppiati.

Morso squarciante (Str): Un orrore uncinato può mordere automaticamente un nemico afferrato per 3d6+10 danni.

Percezione cieca (Str): Un orrore uncinato emette suoni ad alta frequenza, non percepibili dalla maggior parte delle altre creature, che rimbalzano su oggetti e creature. Questa capacità gli consente di localizzare oggetti e creature entro 18 metri. L'orrore uncinato di solito non ha bisogno di effettuare prove di Ascoltare o di Osservare per notare le creature entro il raggio di azione della sua percezione cieca. Un incantesimo silenzio nega questa capacità e costringe l'orrore uncinato ad affidarsi alla vista, che ha un raggio di azione di 3 metri.

Sensibilità alla luce: L'esposizione alla luce intensa (come la luce solare o un incantesimo luce diurna) impone una penalità di circostanza di -2 ai tiri per colpire di un orrore uncinato.

Abilità: ¹Un orrore uncinato riceve un bonus razziale di +8 alle prove di Nascondersi quando si trova in aree sotterranee.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti