Oscurità (Ambiente)

Da Miniature Fantasy.

Gli avventurieri stanno esplorando i meandri di una caverna quando un incantesimo mormorato nelle ombre sopprime l'incantesimo luce diurna di Jozan, avvolgendo la camera nell'oscurità totale. Il tintinnare sommesso degli anelli di maglia e lo scorrere del metallo delle spade che vengono estratte dal fodero annunciano un attacco da parte dei drow. La scurovisione consente a molti personaggi e mostri di vedere alla perfezione anche senza una fonte di luce disponibile, ma quei personaggi dotati di visione normale (o anche di visione crepuscolare) possono venire completamente accecati estinguendo le luci presenti. Le torce e le lanterne possono essere spente all'improvviso da una folata di vento sotterraneo, le fonti di luce magiche possono essere dissolte o contrastate, e alcune trappole magiche possono creare campi di oscurità impenetrabile. In certi casi alcuni dei personaggi o dei mostri potrebbero essere in grado di vedere mentre gli altri sono accecati. Ai fini dei punti che seguono, una creatura accecata è semplicemente una creatura che non è in grado di vedere nelle tenebre circostanti.

  • Le creature accecate dall'oscurità perdono la loro capacità di infliggere danni extra grazie alla precisione (ad esempio, la capacità di nemico prescelto di un ranger o un attacco furtivo).
  • Le creature accecate sono ostacolate nei loro movimenti, e devono usare 2 quadretti di movimento per ogni quadretto di cui vogliono spostarsi (il doppio rispetto al costo normale). Le creature accecate non possono correre o caricare.
  • Tutti gli avversari di una creatura accecata godono di occultamento totale nei suoi confronti, quindi la creatura accecata ha una possibilità del 50%, di mancare il colpo in combattimento. Una creatura accecata deve prima individuare l'ubicazione di un avversario al fine di sferrare l'attacco sul quadretto giusto; se la creatura accecata effettua un attacco senza aver individuato il suo avversario, attacca un quadretto a caso entro la sua portata. Per quegli attacchi a distanza o quegli incantesimi contro un avversario la cui ubicazione non è stata individuata, si tira per determinare verso quale quadretto adiacente la creatura accecata è rivolta; il suo attacco viene indirizzato verso il bersaglio più vicino che si trova in quella direzione.
  • Una creatura accecata perde il suo modificatore di Destrezza alla CA e subisce una penalità di -2 alla CA.
  • Una creatura accecata subisce una penalità di -4 alle prove di Cercare e alla maggior parte delle prove basate sulla Forza e sulla Destrezza, comprese quelle che comportano una penalità di armatura alla prova. Una creatura accecata a causa dell'oscurità fallisce automaticamente qualsiasi prova di abilità dipendente dalla vista.
  • Le creature accecate a causa dell'oscurità non possono usare attacchi con lo sguardo e sono immuni agli attacchi con lo sguardo. Una creatura accecata dall'oscurità può effettuare una prova di Ascoltare come azione gratuita ad ogni round al fine di individuare degli avversari (CD pari alle prove di Muoversi Silenziosamente degli avversari). Una prova superata consente a una creatura accecata di percepire la creatura non vista "da qualche parte, qui intorno". E praticamente impossibile individuare la posizione esatta di una creatura non vista. Se una prova di Ascoltare supera la CD di 20, allora il personaggio accecato individua il quadretto su cui si trova la creatura non vista (ma tale creatura gode comunque di occultamento totale nei suoi confronti). Una creatura accecata può menare colpi a casaccio per localizzare una creatura non vista. Un personaggio può effettuare un attacco di contatto a distanza con le sue mani o con un'arma in due quadretti adiacenti utilizzando un'azione standard. Se un bersaglio non visto si trova su un quadretto di quelli scelti, esiste una possibilità del 50% che l'attacco di contatto vada a vuoto. Se l'attacco va a segno, il personaggio accecato non infligge alcun danno, ma è riuscito a individuare la posizione attuale della creatura non vista. (Se però la creatura non vista si muove, la sua posizione torna ad essere ignota).
  • Se una creatura accecata viene colpita da un nemico non visto, riesce a individuare la posizione attuale della creatura che lo ha colpito (finché la creatura non si muove, naturalmente). L'unica eccezione avviene se la creatura invisibile ha una portata superiore a 1,5 metri (in questo caso il personaggio colpito conosce la posizione generica della creatura invisibile, ma non la sua esatta posizione).
  • Una creatura dotata della capacità di olfatto acuto individua automaticamente le creature non viste entro 1,5 metri dalla loro ubicazione.