Otyugh

Da Miniature Fantasy.

Aberrazione

Taglia: Grande

GS: 4

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 17 (-1 taglia, +8 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 17

Dadi Vita: 6d8+9 (33 pf)

Tiri salvezza: Temp +3, Rifl +2, Vol +6

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 6 m (4 quadretti)

Attacco: Tentacolo +4 in mischia 1d6

Attacco completo: 2 tentacoli +4 in mischia 1d6 e morso -2 mischia 1d4

Spazio/Portata: 3 m/3 m (4,5 m con tentacolo)

Attacchi speciali: Stritolare 1d6, malattia, afferrare migliorato

  • Statistiche

Caratteristiche: For 11, Des 10, Cos 13, Int 5, Sag 12, Car 6

Attacco base/Lotta: +4/+8

Talenti: Allerta, Arma focalizzata (tentacolo), Robustezza

Abilità: ascoltare +6, ¹nascondersi -1 (+7 nella tana), osservare +6

Linguaggi: Comune

  • Ecologia

Ambiente: Sotterranei

Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-4)

Tesoro: Standard

Avanzamento: 6DV - 7DV - 8DV (Grande); 9DV - 10DV - 11DV - 12DV - 13DV - 14DV - 15DV - 16DV - 17DV - 18DV (Enorme)

Modificatore di livello: -

Questa creatura sembra un ovoide rigonfio e coperto da pelle simile a roccia. Un peduncolo a forma di viticcio, lungo quasi 60 centimetri, si erge dalla sommità del suo corpo disgustoso, e ospita i due occhi. La bocca, poco più di una vasta apertura ripiena di denti affilati come rasoi, si trova al centro della massa. La creatura strascica le sue tre zampe spesse e robuste, e possiede due lunghi tentacoli ricoperti di protrusioni irsute e spinose. I tentacoli terminano con appendici dalla forma di foglia, ricche di altre protrusioni spinose.

Gli otyugh sono grottesche creature sotterranee che strisciano tra le masse di rifiuti. Anche se solitamente si cibano di qualsiasi tipo di scarto, non disdegnano affatto la ghiotta possibilità di cibarsi di carne fresca, qualora se ne presenti l'opportunità.

Questi mostri trascorrono la maggior parte del loro tempo nelle loro tane, che sono piene di carogne, ciarpame e ogni altro tipo di rifiuto esistente. Un otyugh di solito si ricopre di questi orribili avanzi, mentre solo gli organi sensoriali (che si trovano sul peduncolo) spuntano all'esterno; la creatura rimane in questa posizione per ore, mangiando l'immondizia a quattro palmenti. A volte alcune creature intelligenti che popolano il sottosuolo convivono con queste aberrazioni, poiché le considerano un metodo vantaggioso per smaltire i rifiuti, questi ultimi vengono gettati nelle tane degli otyugh, i quali generalmente non attaccano le creature in questione.

Un esemplare tipico ha un corpo del diametro di 2,4 metri e pesa circa 250 kg.

Gli otyugh parlano il Comune.

  • Combattimento

Questi mostri attaccano quando si sentono minacciati o quando hanno fame, altrimenti tendono a rimanere nascosti. Gli otyugh possono colpire i loro avversari con i loro possenti tentacoli, che usano anche per portare le prede alla bocca.

Stritolare (Str): Un otyugh infligge automaticamente danni con il tentacolo con una prova di lotta effettuata con successo.

Malattia (Str): Febbre lurida: morso, Tempra CD 14, periodo di incubazione 1d3 giorni; danni 1d3 Des 1d3 Cos. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Afferrare migliorato (Str): Per utilizzare questa capacità, l'otyugh deve colpire con un tentacolo. Può quindi tentare di iniziare una lotta con un'azione gratuita, senza provocare un attacco di opportunità. Se vince la prova di lotta, stabilisce una presa e può stritolare.

¹Abilità: Quando è nella sua tana, un othyugh riceve un bonus razziale di +8 alle prove di nascondersi, grazie al colore naturale della sua pelle.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti