Piano delle ombre

Da Miniature Fantasy.
(Reindirizzamento da Piano delle Ombre)

Il Piano delle ombre è una dimensione pervasa di oscurità che è sia adiacente che coesistente al Piano materiale. Si sovrappone al Piano materiale proprio come il Piano etereo, quindi un viaggiatore planare può usare il Piano delle ombre per percorrere in modo rapido una vasta distanza. Ma il Piano delle ombre è anche adiacente ad altri piani. Facendo uso dell'incantesimo giusto, un viaggiatore può usare il Piano delle Ombre per visitare altre realtà.

Il Piano delle ombre è un mondo in bianco e nero; ogni forma di colore è stata bandita dall'ambiente. Negli altri aspetti è simile al Piano materiale.

Il cielo è una volta eternamente nera dove non splende nessun sole e nessuna stella. Alcuni punti di riferimento del Piano materiale sono visibili sul Piano delle ombre, ma sono versioni contorte e distorte: riflessi sinistri di ciò che è possibile trovare sul Piano materiale.

Nonostante l'assenza di fonti di luce vari animali, vegetali e umanoidi vivono sul Piano delle ombre.

Il Piano delle ombre è plasmabile magicamente, e alcune sue parti fluiscono continuamente su altri piani. Ne consegue che anche le mappe più precise sono praticamente inutili, nonostante la presenza di punti di riferimento. Se un viaggiatore esplora una catena montuosa nel corso di un incantesimo Camminare nelle ombre, la volta seguente la catena montuosa potrebbe trovarsi ancora lì, ma le singole montagne potrebbero essersi spostate. La precisione è una causa persa sul Piano delle ombre.

Il Piano delle Ombre è dotato dei seguenti tratti.

  1. Plasmabile magicamente. Alcuni incantesimi come Ombra di una invocazione e Ombra di una evocazione modificano il materiale di base del Piano delle ombre. L'utilità e la potenza di questi incantesimi, all'interno del Piano delle ombre li rendono particolarmente utili, sia agli esploratori che ai nativi del piano.
  2. Allineamento neutrale leggero.
  3. Magia potenziata. Quegli incantesimi dotati del descrittore d'ombra vengono potenziati sul Piano delle ombre. Tali incantesimi vengono lanciati come se fossero stati preparati con il talento Incantesimi massimizzati, ma non richiedono l'utilizzo di slot incantesimi superiori. Inoltre, alcuni particolari incantesimi diventano più potenti sul Piano delle ombre. Gli incantesimi Ombra di una invocazione e Ombra di una evocazione diventano più potenti del 30% (invece che del 20%) delle invocazioni e delle evocazioni che simulano. Gli incantesimi Ombra di una invocazione superiore e Ombra di una evocazione superiore diventano più potenti del 70% (invece che del 60%) e un incantesimo ombra evoca il potere dell'incantesimo originale al 90% (e non all'80%).
  4. Magia ostacolata. Quegli incantesimi che usano o generano luce e fuoco potrebbero fallire quando vengono lanciati sul Piano delle ombre. Se un incantatore tenta di lanciare un incantesimo dotato del descrittore di luce o di fuoco, deve superare una prova di sapienza magica (CD 20 + il livello dell'incantesimo). Quegli incantesimi che generano luce in genere sono meno efficaci, in quanto tutte le fonti di luce subiscono una riduzione della metà della propria portata sul Piano delle ombre. Nonostante la natura oscura del Piano delle ombre, quegli incantesimi che producono, fanno uso o manipolano l'oscurità stessa non sono influenzati in alcun modo dal piano.