Piano etereo

Da Miniature Fantasy.

Il Piano Etereo è una dimensione nebulosa e nascosta coesistente col Piano Materiale e spesso anche con altri piani. I viaggiatori che attraversano il Piano etereo lo descrivono come un ammasso di nebbie turbinanti e nubi colorate. Il Piano materiale stesso è visibile dal Piano Etereo, ma appare trasformato e indistinto, i suoi colori sfumano l'uno nell'altro e i margini degli oggetti si fanno sfocati. Gli abitanti del Piano etereo vedono il Piano Materiale come attraverso un vetro distorto e opaco.

Sebbene sia possibile osservare il Piano materiale dal Piano etereo, il Piano etereo di solito rimane invisibile a coloro che si trovano sul Piano materiale. Normalmente, le creature sul Piano Etereo non possono attaccare le creature sul Piano materiale e viceversa. Un viaggiatore che si trova sul Piano Etereo è invisibile, incorporeo e totalmente silenzioso rispetto a coloro che si trovano sul Piano Materiale. Questo rende il Piano Etereo molto utile per scopi esplorativi, per spiare avversari e in altre occasioni in cui è utile muoversi senza essere individuati.

Il Piano etereo è quasi del tutto sgombro da strutture e ostacoli. Tuttavia, il piano è popolato dai suoi abitanti nativi. Alcuni di questi sono altri viaggiatori eterei, ma esistono anche dei fantasmi che risiedono sul piano e che costituiscono una seria minaccia a tutti coloro che camminano tra le nebbie.

Il Piano Etereo è dotato dei seguenti tratti.

  1. Senza gravità.
  2. Plasmabile alterabile. Anche se sul piano stesso c'è ben poco da alterare.
  3. Allineamento neutrale leggero.
  4. Magia normale. Gli incantesimi funzionano normalmente sul Piano Etereo, anche se non possono arrivare fino al Piano materiale. È possibile utilizzare un incantesimo palla di fuoco contro un nemico che si trova sul Piano etereo assieme all'incantatore, ma la stessa palla di fuoco non avrà effetto su nessuno che si trovi sull'area corrispondente dell'incantesimo sul Piano Materiale.

Un passante casuale sul Piano Materiale può attraversare un campo di battaglia etereo senza avvertire nulla di più di un leggero formicolio sulla nuca. Le uniche eccezioni sono quegli incantesimi e quelle capacità magiche che fanno uso di forze magiche e dotate del descrittore di forza come Dardo incantato o Muro di forza e quelle abiurazioni che hanno effetto sugli esseri eterei. Gli incantatori sul Piano Materiale devono essere dotati di un modo per individuare gli avversari sul Piano etereo prima di poter indirizzare contro di loro incantesimi basati sulla forza, naturalmente. Nonostante sia possibile colpire nemici eterei facendo uso di un dardo incantalo lanciato dal Piano materiale, l'opposto non è possibile. Nessun attacco magico proveniente dal Piano etereo ha effetto sul Piano materiale, nemmeno gli attacchi che fanno uso di forza.