Pixie PTF

Da Miniature Fantasy.

Pixie

Questo minuscolo umanoide dall’espressione giocosa sfreccia qua e la su coloratissime ali di seta.

Pixie GS 4

1.200 PE

NB folletto Piccolo

Iniz +5; Sensi individuazione del bene, individuazione del caos, individuazione della legge, individuazione del male, visione crepuscolare; Percezione +9

Difesa

CA 18, contatto 17, impreparato 12 (+5 Des, +1 naturale, +1 schivare, +1 taglia)

pf 18 (4d6+4)

Temp +2, Rifl +9, Vol +6

Capacità difensive invisibilità; RD 10/ferro freddo; RI 15

Attacco

Velocità 6 m, Volare 18 m (buona)

Mischia spada corta +8 (1d4-2/19-20)

Distanza arco lungo +8 (1d6-2/x3)

Attacchi speciali frecce speciali

Capacità Magiche (LI °)

Permanenti‒individuazione del bene, individuazione del caos, individuazione della legge, individuazione del male

1/giorno‒confusione inferiore, dissolvi magie, immagine permanente (CD 19; solo elementi visivi ed uditori), individuazione dei pensieri (CD 15), intralciare (CD 14), luci danzanti, scudo

Statistiche

For 7, Des 21, Cos 12, Int 16, Sag 15, Car 16

Att base +2; BMC -1; DMC 15

Talenti Arma Accurata, Schivare

Abilità Acrobatica +12, Artista della Fuga +12, Conoscenze (natura) +10, Furtività +16, Intuizione +9, Percezione +9, Raggirare +10, Utilizzare Congegni Magici +10, Volare +18

Linguaggi Comune, Silvano

Ecologia

Ambiente foreste temperate

Organizzazione solitario, banda (6-11) o tribù (20-80)

Tesoro standard

Capacità speciali

Invisibilità (Sop) Un pixie rimane invisibile anche mentre attacca. La capacità è permanente, ma il pixie può interrompere e riattivare questa capacità come azione gratuita.

Frecce Speciali (Sop) Quando un pixie lancia una freccia da un qualsiasi arco, può cambiarne le proprietà cospargendole di polvere di fata. Farlo è un’azione gratuita, sempre che sia il pixie a tirarla.

Un pixie può generare polvere un numero di volte al giorno pari al proprio punteggio di Carisma (16 utilizzi per la maggior parte di essi): la polvere è inutile ad un’altra creatura a meno che il pixie non gliela conceda di sua spontanea volontà. In questo caso, il pixie sceglie l’effetto che la polvere avrà sulla freccia quando sarà applicata e farlo richiede un’azione standard. Una volta che la polvere di fata viene applicata ad una freccia, l’effetto scelto permane per 1 round. Finché una freccia è modificata in questo modo, non infligge danni quando colpisce, ma solo l’effetto scelto. Un pixie può scegliere uno dei seguenti effetti da applicare alla freccia. Le CD dei Tiro Salvezza sono basate sul Carisma.

Charme: Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza sulla Volontà con CD 15 o essere affetto da un incantesimo charme sui mostri per 10 minuti.

Perdita di Memoria: Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza sulla Volontà con CD 15 o essere affetto da un incantesimo modificare memoria (questo effetto può eliminare dalla memoria soltanto i 5 minuti precedenti: un pixie sfrutta questa capacità per far dimenticare al bersaglio di aver incontrato il pixie, così che non lo insegua mentre fugge).

Sonno: Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza sulla Volontà con CD 15 o cadere addormentato per 5 minuti.

Forse i folletti più conosciuti e schivi, i pixie vivono nelle foreste più profonde ed incontaminate, ma la loro insaziabile curiosità li porta spesso ad allontanarsi da casa. La maggior parte dei pixie è alta circa 60 centimetri, ma quando conversano con creature più alte tendono a Volare all’altezza dei loro occhi. Pesano circa 13 chili. I pixie parlano in fretta e sono facilmente sovraeccitabili.

Strane creature che appartengono ed insieme sono aliene al mondo naturale, i pixie sono dotati di altre magie che sfruttano per ottenere vantaggio. Ad esempio, un pixie su 10 possiede Capacità Magiche addizionali che può utilizzare una volta al giorno (livello dell’incantatore 8°), di solito forma bestiale II (solo creature Minuscole), metamorfosi funesta o anche potenti incantesimi come danza irresistibile. Altrimenti, è possibile cambiare gli effetti che la polvere di fata del pixie può avere sulle frecce: come regola generale, questi effetti alternativi dovrebbero sempre essere di influenza mentale. Confusione, ipnosi, paura e risata incontenibile sono ottime scelte alternative. Bisogna stare attenti nel farlo, però, per non creare una minaccia superiore a quella che il suo GS relativamente basso rappresenta.