Preavviso di pericolo

Da Miniature Fantasy.

Divinazione

Livello: Chr 1, Drd 1, Rgr 1, Destino 1, Liberazione 1

Componenti: V, F

Tempo di lancio: 1 round completo

Raggio di azione: Personale

Bersaglio, area, effetto: Incantatore

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Una breve supplica concede all'incantatore (E solo a lui) una visione che lascia presagire quanto potrebbe essere pericoloso l'immediato futuro.

In base a una valutazione degli immediati dintorni dell'incantatore e del probabile percorso di viaggio, l'incantatore riceve una delle tre visioni: salvezza, pericolo o grave pericolo.

La probabilità base di ricevere una risposta accurata è del 70% + 1% per livello dell'incantatore, fino a un massimo del 90%; il DM compie il tiro di dado di nascosto.

Se il preavviso di pericolo ha successo, l'incantatore ottiene una delle tre visioni, che dura solo uno o due secondi:

  • Salvezza. L'incantatore non è in pericolo immediato. Se continua sul suo attuale percorso (O rimane dove se è stato fermo per un po' di tempo prima di lanciare l'incantesimo), non affronterà mostri, trappole né altre sfide significative nella prossima ora circa.
  • Pericolo. L'incantatore affronterà sfide tipiche di un'avventura: mostri stimolanti ma non schiaccianti, trappole pericolose e altri rischi nella prossima ora circa.
  • Grave pericolo. La vita stessa dell'incantatore è a rischio. Con ogni probabilità affronterà PNG potenti o trappole letali nella prossima ora.

Se il tiro fallisce, l'incantatore ottiene uno degli altri due risultati, determinato a caso dal DM, e l'incantatore non sa necessariamente che ha fallito poiché il DM tira di nascosto.

Scegliere quale visione sia "corretta" richiede qualche esperta congettura da parte del DM, che dovrebbe valutare le probabili azioni del gruppo e quali pericoli è possibile che incontrino.

L'esatta forma che assume un preavviso di pericolo dipende dal fatto che l'incantatore sia seguace di una divinità specifica, veneri la natura come un druido o semplicemente sostenga principi astratti. Un druido potrebbe vedere una colomba bianca per la salvezza, una nube nera che oscura il sole per il pericolo e una foresta in fiamme per il grave pericolo. Un chierico di Fharlanghn poterebbe avere una visione di una strada diritta per la salvezza, un crocevia per il pericolo e un ponte infranto per il grave pericolo.

A differenza del più potente presagio, un preavviso di pericolo non risponde a una domanda specifica. Indica solo il probabile livello di pericolo nell'ora successiva, ma non quale forma assumerà il pericolo.

Focus: Una serie di bastoncini, ossa o oggetti simili del valore di almeno 25 mo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti