Proibizione

Da Miniature Fantasy.

Abiurazione

Livello: Chr 6

Componenti: V, S, M, FD

Tempo di lancio: 6 round

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Cubo con spigolo di 18 m per livello (F)

Durata: Permanente

Tiro salvezza: Vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Si

Proibizione impedisce alle creature il cui allineamento è diverso da quello dell'incantatore di entrare nell'area.

Questo include anche tutti gli incantesimi di teletrasporto (come ad esempio porta dimensionale e teletrasporto), spostantento planare, ogni forma di viaggio astrale, viaggio etereo e gli incantesimi di Evocazione. Tali effetti falliscono automaticamente.

Inoltre, l'incantesimo infligge danni alle creature che tentano di entrare nell'area e il cui allineamento è diverso da quello dell'incantatore. L'effetto su coloro che entrano nell'area dipende da come il loro allineamento si relaziona al suo (vedi sotto).

Se una creatura si trova già all'interno dell'area nel momento in cui l'incantesimo viene lanciato, non subisce alcun danno, a meno che non esca dall'area e non provi a rientrarvi, nel qual caso ne subisce gli effetti normalmente.

Allineamento identico: Nessun effetto. La creatura è in grado di entrare liberamente (ma non attraverso viaggi planari). Allineamento diverso rispetto a legge/caos o a bene/male: La creatura subisce 6d6 danni. Un tiro salvezza sulla Volontà riuscito dimezza i danni, e si applica la resistenz agli incantesimi.

Allineamento diverso rispetto sia legge/caos che a bene/male: La creatura subisce 12d6 danni. Un tiro salvezza sulla Volontà riuscito dimezza i danni, e si applica la resistenza agli incantesimi.

A opzione dell'incantatore, questa Abiurazione può comprendere una parola d'ordine, nel qual caso le creature di allineamento diverso possono evitare i danni pronunciando la parola d'ordine quando entrano nell'area. L'incantatore deve specificare questa opzione (e la parola d'ordine) al momento del lancio.

Dissolvi magie non dissolve un effetto di proibizione a meno che il livello di colui che dissolve non sia almeno pari a quello dell'incantatore che ha lanciato proibizione.

E impossibile sovrapporre più effetti di proibizione.

In tal caso, l'effetto più recente si sostituisce a quello più vecchio.

Componente materiale: Un'aspersione di acquasanta e incensi rari del valore di almeno 1.500 mo, più 1.500 mo per ogni cubo con spigolo di 18 metri. Se viene stabilita una parola di comando, è necessario bruciare incensi rari aggiuntivi del valore di almeno altre 1.000 mo, più 1.000 mo per ogni cubo con spigolo di 18 metri.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti