Pseudodrago PTF

Da Miniature Fantasy.

Pseudodrago

Questo drago in miniatura, grande come un gatto, ha scaglie sottili, corna appuntite ed una coda dotata di un pungiglione acuminato.

Pseudodrago GS 1

400 PE

NB drago Minuscolo

Iniz +2; Sensi Percezione cieca 18 m, scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +6

Difesa

CA 16, contatto 14, impreparato 14 (+2 Des, +2 naturale, +2 taglia)

pf 15 (2d12+2)

Temp +4, Rifl +5, Vol +4

Immunità paralisi, sonno; RI 12

Attacco

Velocità 4,5 m, Volare 18 m (buona)

Mischia pungiglione +6 (1d3-2 più veleno), morso +6 (1d2-2)

Spazio 75 cm; Portata 0 m (1,5 m con la coda)

Statistiche

For 7, Des 15, Cos 13, Int 10, Sag 12, Car 10

Att base +2; BMC +2; DMC 10 (14 contro sbilanciare)

Talenti Arma Accurata

Abilità Diplomazia +5, Furtività +19 (+23 nelle foreste), Intuizione +6, Percezione +6, Sopravvivenza +6, Volare +15; Modificatori razziali +4 Furtività (+8 nelle foreste)

Linguaggi Draconico; telepatia (18 m)

Ecologia

Ambiente foreste temperate

Organizzazione solitario, coppia o nido (3-5)

Tesoro standard

Capacità speciali

Veleno (Str) Pungiglione-ferimento; Tiro Salvezza Temp CD 14; frequenza 1/minuto per 10 minuti; effetti sonno per 1 minuto; cura 1 Tiro Salvezza. Il Tiro Salvezza è basato sulla Costituzione ed include un bonus razziale di +2.

Gli pseudodraghi sono piccoli parenti dei veri draghi, giocosi e timidi. Parlano cinguettando, sibilando, ringhiando e facendo le fusa, ma può comunicare telepaticamente con qualsiasi creatura intelligente. Se avvicinati pacificamente con offerte di cibo, sono disposti a condividere informazioni su quanto si trova nel loro territorio, ma minacce e violenza li fanno fuggire.

Gli pseudodraghi sono carnivori e mangiano insetti, roditori, uccellini e serpenti, anche se mangiano uova ed amano burro, formaggio e pesce. A volte cacciano a terra come le lucertole o volando come gli uccelli predatori. Intelligenti come la maggior parte degli umanoidi, non amano essere trattati come animali domestici, e preferiscono essere considerati amici. Diffidano delle creature malvagie, possono unirsi a maghi e stregoni come famigli e alcuni hanno stretto amicizia con druidi e Ranger o collaborano con i draghi buoni come sentinelle. Gli pseudodraghi diventano famigli solo se apprezzano la personalità dell’incantatore (e se questi possiede il talento Famiglio Migliorato), ma può anche legarsi a persone delle quali apprezza la compagnia. Uno pseudodrago potrebbe seguire in questo modo un personaggio per giorni, settimane, anni o perfino per tutta la vita, posto che siano ben nutriti e trattato con affetto.

Raggiunta l’età adulta, il corpo di uno pseudodrago è lungo 30 centimetri con una coda di 60 centimetri, e pesa circa 3 chili. Le uova di uno pseudodrago sono grandi come quelle di gallina, ma di consistenza simile al cuoio e macchiate di marrone, che le femmine depongono in gruppi di 2-5 ogni primavera. Un nido di pseudodraghi (il nome è collettivo, da non confondersi con pseudodraghi nati dallo stesso gruppo di uova) di solito consiste di una coppia di adulti e diversi cuccioli quasi adulti.