Psurlon

Da Miniature Fantasy.

Gli psurlon sono creature vermiformi con formidabili poteri mentali. La somiglianza tra gli psurlon e i vermi probabilmente è più di una coincidenza; forse i mostri sono stati creati magicamente a partire dai lombrichi, oppure un lombrico è una forma radicalmente degenerata di psurlon. Uno psurlon ha un lungo corpo tubolare e rosato segnato da sottili anelli, proprio come quello del lombrico. Ha anche due braccia e due gambe, ognuna delle quali sembra a sua volta un gigantesco lombrico. La testa di uno psurlon è poco più che un'estremità smussata del suo corpo tubolare. L'unico lineamento del viso è una fauce circolare piena di denti digrignanti che serve come bocca. Ha organi visivi (per la scurovisione) ugualmente distanziati tutt'intorno alla testa. Lo psurlon tipico indossa una cintura decorativa o utilitaria dotata di lacci e uncini per trasportare oggetti, ma nessun altro vestito né armatura. Gli psurlon spesso scelgono di vivere in solitudine, o di vivere solo con le loro compagne. Tuttavia, a volte gli psurlon formano piccole comunità chiamate gruppi al fine di appropriarsi di un territorio o di lavorare per una causa comune.

Gli psurlon parlano il Sottocomune.

Combattimento

Gli psurlon non usano mai armi da mischia. Possono combattere con gli artigli nudi e i denti, ma questo non li rende avversari molto formidabili nello scontro fisico. Il vero pericolo presentato da uno psurlon è la sua capacità di annebbiare, intorpidire e controllare le menti altrui.

Vista cieca (Str): Uno psurlon può accorgersi di ciò che lo circonda tramite udito, olfatto, calore e vibrazioni. Mediante questa capacità può individuare oggetti e creature in un raggio di 18 metri. Lo psurlon generalmente non ha bisogno di effettuare prove di Ascoltare o di Osservare per notare le creature entro il raggio di azione della sua vista cieca.

Immunità (Str): Gli psurlon sono im muni a effetti di sonno, charme e blocco.

Telepatia (Sop): Uno psurlon può comunicare telepaticamente con qualsiasi creatura entro 75 metri che abbia un linguaggio.