RD

Da Miniature Fantasy.

Riduzione del danno (Str) o (Sop): Una creatura dotata di questa qualità speciale ignora i danni della maggior parte delle armi e degli attacchi naturali. Le ferite guariscono immediatamente, oppure l'arma rimbalza sulla creatura senza fare danni (nel qual caso l'avversario capirà che l'attacco non ha effetto). La creatura subisce danni normali dagli attacchi ad energia (anche quelli non magici), dagli incantesimi, dalle capacità magiche e dalle capacità soprannaturali. A volte alcuni tipi di arma possono danneggiare la creatura normalmente, come sotto indicato. I valori riportati alla voce riduzione del danno indicano l'ammontare dei danni ignorato (di solito da 5 a 15 danni) e il tipo di arma che nega l'abilità.

Ad esempio, la scheda di un lupo mannaro indica "riduzione del danno 10/argento": ogni volta che un avversario colpisce un lupo mannaro con un'arma, il danno inferto da quell'attacco viene ridotto di 10 (fino a un minimo di 0). Tuttavia, un'arma d'argento infliggerà invece danni completi. Alcuni mostri sono vulnerabili ai danni perforanti, contundenti o taglienti. Ad esempio, gli scheletri hanno una riduzione del danno 5/contundente. Se vengono colpiti da armi taglienti o perforanti, il danno inferto da ogni attacco viene ridotto di 5, mentre le armi contundenti infliggono invece danni completi. Alcuni mostri sono vulnerabili a un determinato materiale, come ad esempio l'argento alchemico, l'adamantio o il ferro freddo.

Gli attacchi effettuati con le armi che non sono fatte del materiale giusto infliggono danni ridotti, anche se l'arma è dotata di un bonus di potenziamento. Ad esempio : la riduzione del danno 10/argento del lupo mannaro, la riduzione del danno 5/adamantio di un golem e la riduzione del danno 1o/ferro freddo della ninfa. Alcuni mostri sono vulnerabili alle armi magiche. Qualsiasi arma dotata di un bonus di potenziamento magico di almeno +1 al tiro per colpire e ai danni supera la riduzione del danno di quei mostri.

Le armi naturali di tali creature (ma non i loro attacchi con le armi) vengono considerate magiche allo scopo di superare la riduzione del danno. Ad esempio, un gargoyle ha una riduzione del danno di 10/magia e può colpire come se usasse un'arma magica allo scopo di superare la riduzione del danno. Alcuni tra i mostri più potenti, come il solar e il tarrasque, sono vulnerabili soltanto alle armi epiche; vale a dire armi magiche con un bonus di potenziamento magico pari almeno a +6. Le armi naturali di tali creature vengono considerate epiche allo scopo di superare la riduzione del danno.

Alcuni mostri sono vulnerabili alle armi di allineamento caotico, legale, buono o malvagio. Quando un chierico lancia allineane arma, l'arma influenzata da tale incantesimo acquisisce una o più di tali proprietà; anche altre armi magiche sono dotate di queste proprietà. Ad esempio, molti demoni tanar'ri e diavoli baarezu hanno una riduzione del danno di 10/bene, mentre molti celestiali dispongono di una riduzione del danno 10/male. Una creatura appartenente a un sottotipo di allineamento (buono, caotico, legale, malvagio) può superare questo tipo di riduzione del danno con le sue armi naturali e con le armi che impugna come se tali armi o armi naturali fossero di uno o più allineamenti corrispondenti al/i sottotipo/i della creatura.

Un diavolo barbuto, ad esempio, appartiene ai sottotipi legge e male, e può quindi superare le riduzioni del danno come se le sue armi e anni naturali fossero di allineamento legale e malvagio.

Quando il secondo valore di una riduzione del danno è un trattino (-) dopo la sbarra, ciò sta a significare che nessuna arma nega la riduzione del danno. Alcune rare creature vengono ferite da più di un tipo di arma. Il demone babau, ad esempio, è dotato di riduzione del danno 10/ferro freddo o bene. Entrambi i tipi di armi (quelle in ferro freddo oppure quelle buone) superano la sua riduzione del danno.

Per alcune altre creature è necessaria una combinazione di vari tipi di attacco al fine di superare la loro riduzione del danno. Il ghaele eladrin è dotato di riduzione del danno 10/male e ferro freddo, il che significa che l'arma deve essere forgiata in ferro freddo ed essere di allineamento malvagio al fine di superare la riduzione del danno del ghaele. Un lich è dotato di riduzione del danno 15/contundente e magia, il che significa che soltanto le armi contundenti e dotate di un bonus di potenziamento magico di almeno +1 infliggeranno sul lich danni completi. Un'arma che appartenga a una delle due categorie ma che non appartenga all'altra non servirà a superare la riduzione del danno della creatura: una spada magica o una mazza non magica non infliggeranno alcun danno ulteriore a un lich rispetto alle armi normali.