Ragni di fuoco

Da Miniature Fantasy.

Evocazione Convocazione Fuoco

Livello: Str 6

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: 240 ragni di fuoco che ricoprono una propagazione del raggio di 6 m

Durata: 1 round per livello

Tiro salvezza: Riflessi dimezza

Resistenza agli incantesimi: Sì

Piccole luci appaiono nell'oscurità, una dieci più di un centinaio. Appena appaiono, il suono di insetti crepitanti aumenta, finché uno sciame di aracnidi fiammeggianti si raduna al tuo comando.

L'incantatore richiama uno sciame di 240 elementali del fuoco delle dimensioni di ragni comuni. I ragni di fuoco hanno ciascuno 1/4d8 DV (1 pf), velocità 3 m, scalare 3 m e CA 18 (+8 taglia). Si distribuiscono uniformemente entro l'area iniziale dell'incantesimo (sei creature ogni quadrato con lato di 1,5 m, 10 quadretti in tutto) e dopo il primo round si spostano come uno sciame, cercando le creature e gli oggetti da attaccare e infiammare.

Gli attacchi portati dai ragni di fuoco in un'area quadrata del lato di 1,5 metri possono essere considerati come attacchi ad area di gruppo, e procurano danni da fuoco pari al numero di ragni in quell'area (un tiro salvezza sui Riflessi dimezza il danno). Diversamente dall'incantesimo Piaga strisciante, i ragni di fuoco non muoiono dopo aver procurato il danno, e scompaiono solamente se vengono uccisi, se la durata dell'incantesimo ha termine oppure se vengono in qualche modo rispediti nel loro piano di esistenza. I ragni di fuoco possono infiammare gli oggetti se vi permangono per 2 o più round.

Come gli elementali del fuoco, sono immuni ad esso e sono ostacolati dalle barriere che bloccano gli esterni neutrali. l'acqua o altri liquidi non infiammabili (incluso l'acido) li uccidono, un'ampolla ne distrugge 2d4 in un'area quadrata del lato di 1,5 metri e provoca 1 danno da spruzzo nelle aree adiacenti (uccidendo un ragno in ogni area adiacente).

Se qualcuna delle creature muore, lo sciame si condensa, mantenendo costante la densità di sei creature ogni quadrato del lato di 1,5 metri.

Migliaia di anni fa i drow ricorrevano a questo incantesimo per appiccare il fuoco in vaste aree di quella che adesso è la Foresta di Confine, segnando in tal modo una demarcazione più profonda rispetto alla foresta di Cormanthor.

Componente materiale: Una manciata di rubini o di polvere di rubino del valore di almeno 700 mo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti