Ragno Fase PTF

Da Miniature Fantasy.

Ragno Fase

Questo grande mostro simile ad un ragno ha un macabro volto umanoide circondato da una spelacchiata criniera.

Ragno fase GS 5

1.600 PE

N bestia magica Grande

Iniz +7; Sensi scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +6

Difesa

CA 17, contatto 12, impreparato 14 (+3 Des, +5 deviazione, -1 taglia)

pf 51 (6d10+18)

Temp +8, Rifl +8, Vol +3

Capacità difensive transizione eterea

Attacco

Velocità 12 m, Scalare 6 m

Mischia morso +10 (2d6+7 più veleno e afferrare)

Spazio 3 m; Portata 1,5 m

Attacchi speciali imboscata eterea

Statistiche

For 20, Des 17, Cos 16, Int 7, Sag 13, Car 10

Att base +6; BMC +12 (+16 lottare); DMC 25 (37 contro sbilanciare)

Talenti Abilità Focalizzata (Furtività), Capacita Focalizzata (veleno), Iniziativa Migliorata

Abilità Furtività +7, Percezione +6, Scalare +18

Linguaggi Aklo

Ecologia

Ambiente colline calde

Organizzazione solitario, coppia o gruppo (3-6)

Tesoro nessuno

Capacità speciali

Imboscata eterea (Str) Un ragno fase che attacca gli avversari sul Piano Materiale in un round di sorpresa può intraprendere un round di azioni complete se comincia il combattimento spostandosi dal Piano Etereo al Piano Materiale.

Transizione eterea (Sop) Un ragno fase può spostarsi dal Piano Etereo al Piano Materiale come azione gratuita e tornare indietro come azione di movimento (o come parte di un’azione di movimento). La capacità è altrimenti identica a transizione eterea (LI 15°).

Veleno (Str) Morso-ferimento; Tiro Salvezza Temp CD 18; frequenza 1/round per 8 round; effetto 1d2 Cos; cura 2 Tiri Salvezza consecutivi. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

I ragni fase sono voraci predatori del Piano Etereo che cacciano sul Piano Materiale. Quando localizzano una preda, il ragno si sposta sul Piano Etereo per preparare un’imboscata. Contro un singolo avversario, il ragno si sposta verso il Piano Materiale, morde la vittima e si ritira sul Piano Etereo in attesa che il veleno faccia effetto. Contro più nemici, un ragno fase utilizza la stessa tattica e continua così in ogni round in cui ha qualcuno a portata. Se non ci sono avversari a portata si sposta, etereo, e prepara un attacco sul bersaglio scelto, ma a meno che non si senta sicuro a passare un intero round sul Piano Materiale, non effettua uno spostamento a meno che non possa utilizzare un’azione di movimento per fuggire.

I ragni fase sono i nemici naturali di un'altra specie di abitanti del Piano Etereo: gli xill. Le due razze hanno da tempo combattuto una guerra sanguinaria che non vede una risoluzione. Se i ragni fase fossero di aspetto meno orribile e alieno, forse troverebbero fra le altre razze degli alleati per sconfiggere i malvagi xill, ma la loro forma mostruosa e la loro fame costante rendono difficili la Diplomazia.

Sul Piano Etereo, i ragni fase possono manipolare i fumosi filamenti di etere come i ragni manipolano le loro tele. Lungo le correnti del Piano Etereo fluttuano grandi e complessi nidi di etere semisolido, ognuno abitato da diversi ragni fase. Le creature amano la compagnia dei loro simili, ma non comprendono il concetto di “famiglia�?: un ragno fase appena nato è del tutto in grado di cavarsela da solo, e non viene trattato in modo diverso dagli altri dai suoi genitori e fratelli.

Un ragno fase è in genere lungo 2,4 metri e pesa circa 320 chili.