Ragno mostruoso medio

Da Miniature Fantasy.

Parassita

Taglia: Media

GS: 1

Allineamento: Neutrale

Iniziativa: +3

  • Difesa

Classe Armatura: 14 (+3 Des, +1 naturale), contatto 13, colto alla sprovvista 11

Dadi Vita: 2d8+2 (11 pf)

Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +3, Vol +0

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, percezione tellurica 18 m, tratti dei parassiti

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti), scalare 6 m

Attacco: Morso +4 in mischia (1d6 più veleno)

Attacco completo: Morso +4 in mischia (1d6 più veleno)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Veleno, ragnatela

  • Statistiche

Caratteristiche: For 11, Des 17, Cos 12, Int -, Sag 10, Car 2

Attacco base/Lotta: +1/+1

Talenti: Arma Accurata

Abilità: ¹Nascondersi +7, ¹Osservare +4, ¹Saltare +0, Scalare +11

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Foreste temperate

Organizzazione: Solitario o colonia (2-5)

Tesoro: 1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti

Avanzamento: 3 DV (Medio)

Modificatore di livello: -

Tutti i ragni mostruosi sono predatori aggressivi che usano il loro venefico morso per sottomettere o uccidere la preda. Generalmente i ragni mostruosi si dividono in due categorie: cacciatori e tessitori di ragnatele. I cacciatori vagano liberamente, mentre i tessitori cercano di intrappolare le loro prede. I ragni cacciatori hanno una velocità sul terreno di 3 metri più veloce di quella indicata nella tabella delle statistiche.

  • Combattimento

Veleno (Str): I ragni mostruosi possiedono un morso velenoso. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione. Tempra CD 12 danni iniziali e secondari 1d4 For.

Ragnatela (Str): I ragni mostruosi di entrambe le categorie spesso attendono nelle loro tele o sugli alberi, quindi si calano silenziosamente con filamenti di seta sulla preda che passa di sotto. Un singolo filamento è resistente abbastanza da reggere il peso del ragn o più quello di una creatura della stessa taglia. I ragni tessitori possono tessere una ragnatela otto volte al giorno. Si tratta di un attacco simile ad un attacco con una rete, ma che ha una gittata massima di 15 metri, con un incremento di gittata di 3 metri, e risulta efficace solo contro bersagli che siano fino ad una taglia più grandi del ragno. Una creatura intralciata può fuggire superando una prova di Artista della Fuga o squarciando la tela con una prova di Forza. Entrambe si considerano azioni standard la cui CD è elencata nella tabella seguente. La CD delle prove è basata sulla Costituzione e la CD per la prova di Forza comprende un bonus razziale di +4. I ragni tessitori creano sovente strati di tele appiccicose quadrate con il lato che può variare da 1,5 metri a 18 metri, a seconda della taglia del ragno. Normalmente le posizionano in modo tale da catturare creature volanti, ciò non toglie però che possano cercare di intrappolare le prede al suolo. Le creature che si avvicinano devono effettuare con successo una prova di Osservare con CD 20 per notare una ragnatela; diversamente ci finiranno contro e vi rimarranno invischiate come se un attacco con la rete fosse andato a buon fine. I tentativi di fuga o di lacerazione della ragnatela ricevono un bonus di +5 nel caso in cui la creatura intrappolata abbia qualcosa su cui camminare o a cui afferrarsi mentre cerca di liberarsi. Ogni sezione di ragnatela di 1,5 metri ha i punti ferita elencati nella tabella, e gli strati di tela hanno una riduzione del danno 5/-. Un ragno mostruoso è in grado di muoversi lungo la propria ragnatela alla sua velocità di scalare e di determinare, toccando la tela, l'esatta posizione di qualsiasi creatura intrappolata in essa.

Taglia CD Artista della Fuga CD per romperla Punti ferita
Minuscola 10 14 2
Piccola 10 14 4
Media 12 16 6
Grande 13 17 12
Enorme 16 20 14
Mastodontica 20 24 16
Colossale 28 32 18

Percezione tellurica (Str): Un ragno mostruoso può determinare l'esatta posizione di qualsiasi creatura od oggetto entro 18 metri e in contatto con il terreno o entro qualsiasi distanza e che sia in contatto con la sua ragnatela.

¹Abilità: I ragni mostntosi ricevono un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi e Osservare e un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare. Un ragno mostruoso può sempre prendere 10 alle prove di Scalare anche se di fretta o minacciato. I ragni mostruosi impiegano per le prove di Scalare il modificatore di Forza o Destrezza, quale sia il più alto. I ragni cacciatori ricevono un bonus razziale di +10 alle prove di Saltare e un bonus razziale di +8 alle prove di Osservare. I ragni tessitori ricevono un bonus razziale di +8 alle prove Muoversi Silenziosamente e Nascondersi quando fanno uso della loro tela.