Reticolo di rovi

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Chr 3, Drd 2, Rgr 2

Componenti: V, S, FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Vegetali in una propagazione con raggio di 6 m

Durata: 1 minuto per livello

Tiro salvezza: Riflessi nega; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo fa si che sui fili d'erba, sulle erbacce, sui cespugli e perfino sugli alberi crescano delle spine e poi si avvolgano e contorcano intorno a creature che si trovano all'interno o che entrano nell'area. Le creature che effettuano con successo un tiro salvezza contro questo incantesimo non sono influenzate se non perché devono muoversi a velocità dimezzata all'interno dell'area di effetto.

Se una creatura fallisce il tiro salvezza iniziale, ha tre opzioni: rimanere perfettamente immobile, tentare di liberarsi dalle spine o continuare ad agire normalmente. Una creatura che fallisce il tiro salvezza ma rimane perfettamente immobile è intralciata (-2 al tiro per colpire, -4 Destrezza), non subisce nessun altro effetto né alcun danno. Chiunque sia intralciato in questo modo perde la condizione di intralcio nel caso si allontani dall'area dell'incantesimo.

Per ogni round in cui una creatura rimane nell'area, può spendere un'azione di round completo a districarsi dalle spine. Farlo consente un nuovo tiro salvezza. Se ha successo, la creatura non è soggetta alle spine se non per il fatto che può solo muoversi a velocità dimezzata nell'area dell'incantesimo. Riuscire a liberarsi in questo modo è la sola cosa che un personaggio possa fare che non provochi danni da spine al personaggio stesso. Un tentativo fallito di liberarsi infligge i normali 2d6 danni perforanti dalle spine.

Coloro che tentano di compiere azioni (come attaccare, lanciare un incantesimo con una componente somatica o muoversi) subiscono 2d6 danni perforanti dalle spine. Una creatura che tenta di lanciare un incantesimo deve anche effettuare una prova di Concentrazione (CD 15 + livello dell'incantesimo + danni subiti) o perdere l'incantesimo.

I vegetali forniscono copertura. Una creatura lontana 1,5 metri ha copertura. Le creature separate da 6 o più metri di reticolo di rovi hanno copertura totale.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti