Riflettere incantesimo

Da Miniature Fantasy.

Abiurazione

Livello: Fortuna 7, Magia 7, Str 7

Componenti: V, S, M/F D

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Personale

Bersaglio, area, effetto: Incantatore

Durata: Fino a esaurimento o 10 minuti per livello

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Gli incantesimi e gli effetti magici lanciati sull'incantatore rimbalzano verso colui che li ha lanciati. Questa Abiurazione respinge solo gli incantesimi che hanno l'incantatore come bersaglio.

Gli incantesimi ad area e a effetto non sono soggetti all'Abiurazione. Riflettere incantesimo non riesce nemmeno a fermare gli incantesimi con raggio di azione a contatto o di contatto a distanza.

L'incantesimo influenza da sette a dieci livelli di incantesimo (1d4+6). Il DM tira questo numero in segreto. Per ogni incantesimo respinto, il DM sottrae il suo livello dal numero di livelli da riflettere rimasti.

Quando sull'incantatore viene lanciato un incantesimo di livello più alto del numero di livelli da riflettere rimasti, quell'incantesimo torna indietro solo in parte.

Il DM sottrae il numero di livelli da riflettere rimasti al livello dell'incantesimo che sta arrivando, poi divide il risultato per il livello dell'incantesimo in arrivo, per determinare quale frazione dell'incantesimo riesce a passare.

Nel caso di incantesimi che infliggono danni, l'incantatore e chi ha lanciato l'incantesimo ne subiscono entrambi una parte. Nel caso di incantesimi che non infliggono danni, entrambi hanno una probabilità in proporzione di essere colpiti.

Ad esempio, se l'incantatore avesse tre livelli da riflettere rimasti e fosse il bersaglio di un incantesimo dardo incantato intensificato al 4° livello (un incantesimo di 4° livello), respingerebbe tre quarti dell'incantesimo contro chi ha lanciato l'incantesimo. L'incantatore subirebbe un quarto dei danni, mentre chi ha lanciato l'incantesimo subirebbe tre quarti dei danni. Se l'incantatore fosse il bersaglio di un incantesimo da mago paura (anch'esso di 4° livello) nella stessa situazione, l'incantatore avrebbe una probabilità su quattro (25%) di subire l'effetto dell'incantesimo, mentre chi ha lanciato l'incantesimo avrebbe tre probabilità su quattro (75%) di subirne l'effetto.

Se sia l'incantatore che chi lancia l'incantesimo da riflettere sono protetti da effetti di riflettere incantesimo, si crea un campo di risonanza. Determinare i suoi effetti casualmente tirando su questa tabella:

d% Effetto
01\70 L'incantesimo svanisce senza alcun effetto.
71\80 L'incantesimo colpisce entrambi ugualmente a pieno effetto.
81\97 Entrambi gli effetti di repulsione non funzionano per 1d4 minuti.
98\100 Entrambi gli incantatori spariscono in un varco verso un altro piano.

Componente materiale arcana: Un piccolo specchio d'argento.