Ritorsione

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Str 4

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio, area, effetto: Creatura toccata

Durata: 10 minuti per livello o finché non viene scaricato

Tiro salvezza: Volontà nega

Resistenza agli incantesimi: Sì

L'incantatore lancia sul bersaglio un'insolita maledizione: il primo incantesimo lanciato dal bersaglio che dovesse incontrare le condizioni attivanti, si ritorcerà contro la creatura maledetta esattamente come se questa fosse sottoposta a riflettere incantesimo. La ritorsione si attiva in questi tre casi:

Il bersaglio lancia un incantesimo di attacco su un'altra creatura che effettua il proprio tiro salvezza.

Il bersaglio lancia un incantesimo di attacco contro una creatura che risulta essere immune a tale incantesimo.

Il bersaglio lancia un incantesimo di attacco che viene interrotto o rovinato (ivi incluso un tentativo fallito di lancio sulla difensiva). In tutti e tre i casi, l'incantesimo attivante deve poter essere condizionato da riflettere incantesimo. Se la ritorsione viene attivata, la maledizione ha effetto immediato sul proprio bersaglio. Quest'ultimo non può effettuare alcun tiro salvezza contro l'incantesimo, né applicare riflettere incantesimo, ma può usufruire della propria resistenza agli incantesimi. Una volta attivato, l'effetto della ritorsione si esaurisce. Una creatura può trovarsi contemporaneamente sotto l'effetto di molteplici incantesimi ritorsione, ma se ne può attivare solo uno alla volta. La ritorsione non sortisce alcun effetto sugli oggetti magici o sulle capacità magiche o soprannaturali usate dal bersaglio.

Può inoltre essere rimossa da un qualsiasi incantesimo che nega scagliare maledizione.

Ai fini di tale incantesimo, un "incantesimo di attacco" include qualsiasi incantesimo che abbia come bersaglio un nemico o la cui area di effetto includa un nemico (chi sia esattamente un nemico dipende dalle percezioni dell'incantatore). Un incantesimo diretto contro un oggetto incustodito non costituisce un incantesimo di attacco.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti