Roc del caos

Da Miniature Fantasy.

Bestia magica

Taglia: Colossale

GS: 22

Allineamento: Sempre caotico neutrale

Iniziativa: +2

  • Difesa

Classe Armatura: 25 (-8 taglia, +2 Des, +21 naturale), contatto 4, colto alla sprovvista 23

Dadi Vita: 33d10+297 (478 pf)

Tiri salvezza: Temp +27, Rifl +20, Vol +14

Qualità speciali: RD 15/epica, RI 33

  • Attacco

Velocità: 12 m, volare 36 m (media)

Attacco: Artiglio +41 in mischia 2d8+16 o morso +36 in mischia 4d6+8 o ala +41 in mischia 2d6+16

Attacco completo: 2 artigli +41 in mischia 2d8+16 e morso +36 in mischia 4d6+8, o 2 ali +41 in mischia 2d6+16

Spazio/Portata: 9 m/4,5 m

Attacchi speciali: Spruzzo prismatico, ingoiare

  • Statistiche

Caratteristiche: For 42, Des 15, Cos 28, Int 2, Sag 13, Car 13

Attacco base/Lotta:

Talenti: Allerta, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Capacità Focalizzata (spruzzo prismatico), Combattere alla Cieca, Fluttuare, Ghermire, Mobilità, Riflessi in Combattimento, Schivare, Virare, Volontà di Ferro

Abilità: Ascoltare +3, Osservare +21, Sopravvivenza +19

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Montagne temperate e calde

Organizzazione: Solitario o coppia

Tesoro: Standard

Avanzamento: -

Modificatore di livello: -

Quasi troppo grandi per essere credibili, i roc del caos sono immensi uccelli rapaci rinomati per il trasporto di grandi animali (come bestiame, cavalli o anche elefanti). Questi uccelli enormi vivono in enormi nidi costruiti con interi alberi. Essi preferiscono risiedere sulle cime delle montagne, lontano da altre grandi creature quali roc, draghi e perfino altri roc del caos. Questa tattica assicura che le riserve di cibo di un'area non siano compromesse troppo seriamente. Ogni roc del caos di solito caccia entro un raggio di circa 16 km intorno al suo nido. Un roc del caos assomiglia a una grande aquila coperta dalla testa alla coda da un brillante piumaggio scintillante di sfumature da arcobaleno. La creatura misura 27 metri in lunghezza dal becco alla coda e l'apertura alare può arrivare a 72 metri.

  • Combattimento

I roc del caos preferiscono attaccare in volo, usando la loro capacità di spruzzo prismatico per accecare la preda prima di tentare di ghermirla. Qualsiasi danno aggiuntivo provocato dall'effetto di spruzzo semplicemente rende più facile il tentativo di ghermire.

Spruzzo prismatico (Sop): Un roc del caos può emettere dagli occhi uno spruzzo di luce colorata a volontà. L'effetto è come quello dell'incantesimo (20° livello dell'incantatore; tiro salvezza CD 29), tranne per il fatto che il raggio di azione è di 31,5 metri e che sono presenti solo i colori rosso, arancione, giallo, verde, blu e indaco (tirare 1d6 invece di 1d8 sulla tabella fornita per spruzzo prismatico nel Manuale del Giocatore).

Ingoiare (Str): Un roc del caos può ingoiare un avversario ghermito che sia di taglia Enorme o inferiore effettuando con successo una prova di lotta (bonus di lotta +65). Una volta all'interno del roc, l'avversario subisce 2d8+12 danni contundenti e 1d8 danni da acido per round dallo stomaco dell'uccello. Una prova di lotta effettuata con successo permette alla creatura ingoiata di arrampicarsi fuori dallo stomaco e di ritornare nel becco del roc, dove un'altra prova di lotta riuscita è necessaria per liberarsi. In alternativa, una creatura ingoiata può tentare di aprirsi una strada con gli artigli oppure con un'arma leggera perforante o tagliente. Infliggendo almeno 25 danni allo stomaco (CA 20) in questo modo crea un'apertura abbastanza grande da permetterle di fuggire. Una volta che è uscita una singola creatura ingoiata, gli spasmi muscolari richiudono il buco; quindi, un altro avversario ingoiato deve farsi anche lui strada per conto suo. Lo stomaco di un roc del caos può contenere 2 creature Enormi, 8 Grandi, 32 Medie o 128 Piccole o inferiori.

Talenti: Una creatura che viene scagliata lontano da un roc del caos dopo essere stata ghermita viaggia per 30 metri e subisce 10d6 danni. Se il roc del caos sta volando, la creatura subisce questi danni oppure gli appropriati danni da caduta, quale dei due sia maggiore.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti