Rugginofago

Da Miniature Fantasy.

Aberrazione

Taglia: Media

GS: 3

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +3

  • Difesa

Classe Armatura: 18 (+3 Des, +5 naturale), contatto 13, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 5d8+5 (27 pf)

Tiri salvezza: Temp +2, Rifl +4, Vol +5

Qualità speciali: Scurovisione, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 12 m (8 quadretti)

Attacco: Tocco con le antenne +3 in mischia (ruggine)

Attacco completo: Tocco con le antenne +3 in mischia (ruggine) e morso -2 in mischia (1d3)

Spazio/Portata: 1,5 m /1,5 m

Attacchi speciali: Arrugginire

  • Statistiche

Caratteristiche: For 10, Des 17, Cos 13, Int 2, Sag 13, Car 8

Attacco base/Lotta: +3/+3

Talenti: Allerta, Seguire Tracce

Abilità: ascoltare +7, osservare +7

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Sotterranei

Organizzazione: Solitario o coppia

Tesoro: -

Avanzamento: 6-8 DV (Medio); 9-15 DV (Grande)

Modificatore di livello: -

Questa creatura è circa della taglia di un pony. Ha quattrogambe da insetto e un corpo massiccio e ricurvo protetto da una spessa pelle bitorzoluta. La coda è ricoperta di piastre da armatura e termina in una struttura ossea che sembra una pinna biforcuta. La creatura presenta anche due lunghe antenne sulla testa, una sotto ogni occhio.

La maggior parte dei guerrieri affronterebbe più volentieri un esercito di orchi piuttosto che un rugginofago. Queste creature sono in grado di corrodere e divorare gli oggetti di metallo e hanno rovinato le armature, le armi e gli scudi di schiere di avventurieri.

La pelle di queste creature può variare di colore dal giallo tendente al marrone sul ventre al rosso ruggine sul dorso. Le antenne prensili di un rugginofago sono in grado di corrodere il metallo con il semplice contatto.

Il tipico rugginofago è lungo 1,5 metri, è alto 90 cm e pesa 100 kg.

  • Combattimento

Un rugginofago è in grado di avvertire l'odore di un oggetto di metallo fino a 27 metri di distanza, e cerca di avvicinarsi immediatamente ad esso per colpirlo con le antenne. La creatura non desiste dai suoi attacchi e insegue i personaggi anche per lunghe distanze, se possiedono ancora oggetti di metallo intatti, ma potrebbe interrompere i suoi attacchi per divorare qualche oggetto arrugginito. Un avventuriero intelligente (o disperato) potrebbe distrarre un rugginofago affamato lanciando verso di lui qualche oggetto di metallo e fuggendo mentre li consuma.

La creatura sceglie come bersaglio il più grosso oggetto di metallo disponibile, colpendo prima l'armatura, poi lo scudo e infine gli oggetti più piccoli. Preferisce i metalli ferrosi (ferro e acciaio) a quelli preziosi (come oro e argento), ma se ne ha l'occasione divora anche questi ultimi.

Arrugginire (Str): Un rugginofago che compia con successo un attacco di contatto con le sue antenne corrode immediatamente il metallo dell'oggetto bersaglio, che cade a pezzi diventando immediatamente inutilizzabile. Il contatto può distruggere istantaneamente fino a un cubo con spigolo di 3 metri di metallo.

Le armi e le armature magiche o altri oggetti magici fatti di metallo devono superare un tiro salvezza sui Riflessi con CD 17 per non essere dissolte. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione e include un bonus razziale di +4. Un'arma di metallo che infligge danni ad un rugginofago è soggetta allo stesso tipo di corrosione. Le armi di legno o pietra, o comunque non metalliche, non sono in alcun modo soggette a questo effetto.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti