Rugginofago PTF

Da Miniature Fantasy.

Rugginofago

Questo mostro insetto ha quatto zampe, la sua coda termina a forma di una strana elica propulsiva, e ha due lunghe antenne simili a piume.

Rugginofago GS 3

800 PE

N aberrazione Media

Iniz +3; Sensi fiutare metalli 27 m, scurovisione 18 m; Percezione +12

Difesa

CA 18, contatto 13, impreparato 15 (+3 Des, +5 naturale)

pf 27 (5d8+5)

Temp +2, Rifl +4, Vol +5

Attacco

Velocità 12 m, Scalare 3 m

Mischia morso +6 (1d3), antenne +1 contatto in mischia (arrugginire)

Statistiche

For 10, Des 17, Cos 13, Int 2, Sag 13, Car 8

Att base +3; BMC +3; DMC 16 (20 contro sbilanciare)

Talenti Abilità Focalizzata (Percezione), Arma Accurata, Capacità Focalizzata (arrugginire)

Abilità Percezione +12, Scalare +8

Ecologia

Ambiente qualsiasi sotterraneo

Organizzazione solitario, coppia o nido (3–10)

Tesoro accidentale (nessun tesoro di metallo)

Capacità speciali

Arrugginire (Sop) Le antenne di un rugginofago hanno un attacco primario di contatto che corrode e arrugginisce rapidamente l’oggetto di metallo colpito. L’oggetto toccato subisce danni pari alla metà dei suoi pf e acquisisce la condizione �rotto�; un secondo colpo distrugge l’oggetto. Un rugginofago non provoca mai attacchi di opportunità colpendo un arma con le antenne. Contro le creature fatte di metallo, le antenne di un rugginofago infliggono 3d6+5 danni. Un oggetto custodito, qualsiasi congegno magico o una creatura di metallo possono tentare un Tiro Salvezza sui Riflessi con CD 15 per negare questo effetto. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Fiutare metalli (Str) Questa capacità funziona come la capacità fiuto, tranne che il suo raggio è di 27 metri e che il rugginofago può usarla solo per percepire oggetti di metallo (incluse creature che impugnano o trasportano oggetti di metallo).

Di tutte le bestie terrificanti che un esploratore può incontrare nel sottosuolo, solo il rugginofago ha come obbiettivo quello cui l’avventuriero medio da più valore: il suo tesoro.

Lungo in genere 1,5 metri e dal peso di almeno 100 chilogrammi, il rugginofago somiglia ad un crostaceo e sarebbe già abbastanza spaventoso anche senza l’alieno processo nutritivo da cui prende il nome. I rugginofagi mangiano gli oggetti di metallo, preferendo quelli di ferro e di leghe ferrose come l’acciaio ma divorano anche mithral, adamantio e metalli incantati con uguale facilità. Qualsiasi metallo toccato dalle delicate antenne del rugginofago o dalla sua pelle corazzata si corrode e si riduce in polvere in pochi secondi, facendone una delle bestie più temute dagli avventurieri sotterranei e dai nani minatori che devono difendere le loro forge e competere con loro per l’oro.

Anche se i rugginofagi non hanno una tendenza innata per la violenza, la loro fame insaziabile li spinge a caricare qualunque cosa gli si avvicini con addosso abbastanza metallo, e qualsiasi resistenza viene accolta con inaspettata ferocia. Non è insolito che i rugginofagi in zone povere di metallo seguano le vittime in fuga per giorni usando la loro capacità di fiutare metalli, purché queste abbiano ancora oggetti di metallo intatti. Fortunatamente, spesso è possibile sfuggire alle attenzioni di un rugginofago lanciandogli un oggetto di metallo denso, come uno scudo, e correndo nella direzione opposta. Quanti frequentano le aree infestate dai rugginofagi imparano velocemente a tenere a portata di mano armi di legno o pietra.