Sahuagin

Da Miniature Fantasy.

Umanoide mostruoso (Acquatico)

Taglia: Media

GS: 2

Allineamento: Generalmente legale malvagio

Iniziativa: +1

  • Difesa

Classe Armatura: 16 (+1 Des, +5 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 2d8+2 (11 pf)

Tiri salvezza: Temp +3, Rifi +4, Vol +4

Qualità speciali: Percezione cieca 9 m, scurovisione 18 m, sensibilità all'acqua dolce, cecità alla luce, parlare con gli squali, dipendenza dall'acqua

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti), nuotare 18 m

Attacco: Sperone +4 in mischia (1d4+2) o tridente +4 in mischia (1d8+3) o balestra pesante +3 a distanza (1d10/19-20)

Attacco completo:

  1. Tridente +4 in mischia (1d8+3) e morso +2 in mischia (1d4+1)
  2. 2 speroni +4 in mischia (1d4+2) e morso +2 in mischia (1d4+1)
  3. Balestra pesante +3 a distanza (Id10/19-20)

Spazio/Portata: 1,5 m /1,5 m

Attacchi speciali: Frenesia sanguinaria, sperone 1d4+1

  • Statistiche

Caratteristiche: For 14, Des 13, Cos 12, Int 14, Sag 13, Car 9

Attacco base/Lotta: +2/+4

Talenti: Multiattacco,Tempra Possente

Abilità: ¹Addestrare Animali +4, ¹Ascoltare +6, Cavalcare +3, ¹Nascondersi +6, ¹Osservare +6, ¹Professione (cacciatore) +1, ¹Sopravvivenza +1

Linguaggi: Sahuagin talvolta Comune e Aquan

  • Ecologia

Ambiente: Acquatico caldo

Organizzazione: Solitario, coppia, squadra (5-8), pattuglia (11-20 più 1 sottotenente di 3° livello e 1-2 squali), banda (20-80 più 100% non combattenti più 1 sottotenente di 3° livello e 1 capitano di 4 " livello ogni 20 adulti più 1-2 squali) o tribù (70-160 più 100% non combattenti più 1 sottotenente di 3° livello ogni 20 adulti, 1 capitano di 4° livello ogni 40 adulti, 9 guardie di 4° livello, 1-4 vicesacerdotesse di 3°-6° livello, 1 sacerdotessa di 7° livello e 1 barone di 6° -8° livello più 5-8 squali)

Tesoro: Standard

Avanzamento: 3-5 DV (Medio), 6-10 DV (Grande), o per classe del personaggio

Modificatore di livello: +2 (+3 se ha quattro braccia)

Questo umanoide ha la pelle scagliosa con mani e piedi palmati, e la bocca piena di zanne affilate. Ha una lunga coda che termina in una pinna ricurva, e presenta pinne sulle braccia, sulla schiena e sulla testa. l suoi grandi occhi sempre spalancati sono nerissimi.

I sahuagin sono predatori marini altamente evoluti nella caccia subacquea. Vengono chiamati anche diavoli marini, e vivono nelle acque costiere, riuniti in gruppi organizzati e pronti a razziare gli insediamenti costieri.

Molti sahuagin hanno un colorito verdastro, più scuro sulla schiena e più chiaro sul ventre. Molti presentano striature, chiazze o macchie scure, che però in tarda età sbiadiscono. Un maschio adulto è alto circa 1,8 metri e pesa approssimativamente 100 kg.

I sahuagin sono nemici naturali degli elfi acquatici: le due razze non riescono a coesistere in pace, e quando tra loro scoppia una guerra è sempre una questione lunga e sanguinosa in grado di bloccare ogni transito o spedizione marittima. I sahuagin provano un odio solo poco meno veemente nei confronti dei tritoni.

I sahuagin parlano il loro linguaggio, il Sahuagin. Grazie ai loro alti punteggi di Intelligenza, molti sahuagin parlano anche due linguaggi bonus, di solito il Comune e l'Aquan.

  • Combattimento

I sahuagin sono guerrieri feroci, che non danno e non chiedono tregua: mentre nuotano, graffiano con i piedi e colpiscono con gli speroni o con un'arma. Almeno metà dei membri di un gruppo di sahuagin sono sempre armati di reti.

Quando i sahuagin fanno un'incursione in un insediamento costiero, salgono a riva nel corso di una notte senza luna e massacrano gli abitanti e il bestiame della cittadina per accumulare cibo. Attaccano le navi abbordandole da ogni lato, lasciando sempre una parte

delle loro forze in acqua pronta ad occuparsi di eventuali rinforzi o degli avversari che i razziatori lanciano in acqua.

Percezione cieca (Str): Un sahuagin è in grado di localizzare creature che si trovano sott 'acqua entro un raggio di 9 metri. Questa capacità funziona solo quando il sahuagin è sott'acqua.

Frenesia sanguinaria: Una volta al giorno un sahuagin che abbia subito dei danni in combattimento può entrare in frenesia nel round successivo, artigliando e mordendo furiosamente finché il suo avversario non e morto o finché non cade morto egli stesso. Ottiene +2 alla Costituzione e alla Forza e subisce una penalità di -2 alla Classe Armatura. Il sahuagin non può porre fine alla frenesia volontariamente.

Artigliare (Str): Bonus di attacco +2 in mischia, 1d4+1 danni. Un sahuagin ottiene anche due attacchi con gli speroni quando attacca mentre nuota.

Sensibilità all'acqua dolce (Str): Un sahuagin completamente immerso nell'acqua dolce deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15, oppure diventare affaticato. E anche se il tiro è effettuato con successo, va ripetuto ogni 10 minuti fin quando il sahuagin rimane immerso.

Cecità alla luce (Str): L'esposizione violenta a una luce intensa (come la luce del sole o l'incantesimo luce diurna) acceca i sahuagin per 1 round. Nei round successivi, sono abbagliati finché rimangono esposti alla luce intensa.

Parlare con gli squali (Str): I sahuagin sono in grado di comunicare telepaticamente con gli squali che si trovano entro un raggio di 45 metri. La comunicazione deve limitarsi a concetti elementari come "cibo", "pericolo" e "nemici". I sahuagin possono usare l'abilità Addestrare Animali per fare amicizia e addestrare gli squali.

Dipendenza dall 'acqua (Str): I sahuagin possono sopravvivere fuori dal l'acqua per un periodo pari a 1 ora per ogni 2 punti di Costituzione (al termine del quale si applicano le regole per l'annegamento descritte a pagina 303 della Guida del DUNGEON MASTER).

Abilità: ¹Un sahuagin riceve un bonus razziale di +8 a tutte le prove di Nuotare effettuate per compiere qualche azione speciale o evitare un pericolo. Può decidere di prendere 10 alla prova di Nuotare in qualsiasi circostanza, persino se distratto o in pericolo. Può usare l'azione di "correre" per nuotare, se nuota in linea retta. ¹Sott'acqua, un sahuagin ha un bonus razziale di +4 alle prove di Ascoltare, Nascondersi e Osservare.

¹Un sahuagin ha un bonus razziale di +4 alle prove di Sopravvivenza e Professione (cacciatore) entro 75 km dalla sua dimora.

¹Un sahuagin ha un bonus razziale di +4 alle prove di Addestrare Animali quando collabora con gli squali.

  • Sahuagin mutanti

Circa un sahuagin su duecento nasce con quattro braccia. Una creatura simile può effettuare quattro attacchi con gli artigli o usare armi supplementari, oltre agli attacchi con speroni e morso.

Se esiste una comunità di elfi acquatici entro 150 km dalla comunità sahuagin, un sahuagin su cento ha le fattezze di un elfo acquatico. Una creatura simile, chiamata malenti, ha una velocità di nuotare di 12 metri, può rimare fuori dall'acqua per un periodo pari a 1 ora per ogni punto di Costituzione ed è sensibile all'acqua dolce e alla luce (abbagliato dalla luce intensa). I malenti non hanno attacchi naturali. Per il resto, sono identici ai sahuagin.

  • Societa dei sahuagin

I diavoli marini vivono seguendo un codice di comportamento rituale sviluppato nel corso di millenni: ogni membro di una comunità sahuagin sa qual è il suo posto, e lo accerta. I sahuagin vanno fieri della loro indipendenza e della stretta osservanza del loro codice sociale. Purtroppo per le altre creature, ima delle convinzioni più radicate dei sahuagin detta che la sopravvivenza dei sahuagin dipenda dall'annientamento spietato di tutte le forme di vita diverse dalla loro.

I sahuagin vivono in comunità di varie dimensioni, che vanno dal piccolo villaggio alla grande città, costruite in pietra o con altri materiali naturali reperibili sul fondo del mare; per proteggere le proprie comunità fanno uso di un gran numero di difese, sia passive (come camuffamenti di alghe) che attive (come trappole e squali addestrati). Ogni comunità è governata da una cerchia ristretta di maschianziani (specialmente i sahuagin a quattro braccia): un barone ha il comando di un villaggio, mentre un principe di solito comanda circa venti villaggi. I re degli sahuagin governano su territori molto più vasti e vivono in città popolate anche da 6.000 abitanti.

Un regno sahuagin solitamente si estende per un ' intera costa oceanica, i cui villaggi e le città possono trovarsi anche a 150 km gli uni dagli altri. I sahuagin chierici fungono da insegnanti e custodi delle tradizioni, e controllano la vita religiosa delle comunità. Nonostante la presenza di tali sacerdotesse, i superstiziosi diavoli marini continuano a diffidare e a temere la magia.

La divinità che protegge i sahuagin è Sekolah, un grande squalo diavolo.

  • Personaggi sahuagin

La classe preferita di un sahuagin maschio è il ranger, e molti dei sahuagin capi sono ranger. Gran parte dei sahuagin ranger scelgono gli umanoidi (elfi) come propri nemici prescelti. Le sahuagin femmine prediligono la classe del chierico. I sahuagin chierici adorano Sekolah e possono scegliere due dei domini seguenti: Forza, Guerra (arma preferita: tridente), Legge o Male.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti