Scavatore

Da Miniature Fantasy.

Aberrazione

Taglia: Enorme

GS: 9

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +5

  • Difesa

Classe Armatura: 24 (-2 taglia, +1 Des, +15 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 23

Dadi Vita: 15d8+78 (145 pf)

Tiri salvezza: Temp +12, Rifl +6, Vol +11

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immunità all'acido, scolpire pietra, percezione tellurica 18 m

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti), scavare 3 m

Attacco: Schianto +17 in mischia (1d6+8 più 2d6 acido)

Attacco completo: 2 schianti +17 in mischia (1d6+8 più 2d6 acido)

Spazio/Portata: 4,5 m/3 m

Attacchi speciali: Bava corrosiva

  • Statistiche

Caratteristiche: For 27, Des 13, Cos 21, Int 14, Sag 14, Car 12

Attacco base/Lotta: +11/+27

Talenti: Allerta, Attacco Poderoso, Combattere alla Cieca, Iniziativa Migliorata, Robustezza, Tempra Possente

Abilità: Ascoltare +20, Conoscenze (dungeon) +14, Conoscenza (natura) +4, Muoversi Silenziosamente +17, Osservare +20, Sopravvivenza +14 (+16 sottoterra)

Linguaggi: Terran e Sottocomune

  • Ecologia

Ambiente: Sotterranei

Organizzazione: Solitario

Tesoro: -

Avanzamento: 16-30 DV (Enorme); 31-45 DV (Mastodontico)

Modificatore di livello: -

Una creatura enorme si apre un passaggio attraverso una parete di solida roccia. Il suo corpo roccioso a forma di lacrima luccica di bava e usa due artigli smussati delle sue grosse pinne per spazzare via le macerie.

Lo scavatore è una creatura bizzarra che vive nelle profondità della terra, e scava nella roccia solida con una bava corrosiva che secerne dalla sua pelle pietrosa.

Gli scavatori sono creature timide e per lo più innocue, tuttavia esistono alcuni esemplari riottosi con una vena omicida. Si cibano di pietra e possono anche divorare creature come gli xorn e gli elementali della terra. Uno scavatore che avanza nella roccia si lascia alle spalle un cunicolo percorribile del diametro di 3 metri. La bava che copre il corpo di uno scavatore è molto corrosiva. La creatura si nutre sciogliendo la roccia con la sua bava e spingendo la melma che ne risulta sotto il corpo, che è praticamente quasi tutta bocca nella parte inferiore.

Uno scavatore mangia la roccia, ma gradisce vari minerali non metallici come guarnizione, alla stessa maniera in cui gli umani gradiscono le spezie. Gli avventurieri potrebbero ottenere notizie e aiuto dagli scavatori offrendo loro gustosi minerali (di solito gemme) o tonici (come le monete). Il metallo inebria gli scavatori. Alcuni ne diventano assuefatti, fino a costituire una vera e propria minaccia per i minatori e per chiunque trasporti oggetti di metallo.

Uno scavatore è lungo quasi 4,5 metri e largo 3 metri. Pesa circa 3.000 kg.

Gli scavatori parlano il Terran e il Sottocomune.

  • Combattimento

Uno scavatore preferisce combattere nel suo cunicolo, che utilizza per proteggersi i fianchi mentre attacca con le sue pinne. Uno scavatore che intravede un pericolo, può crivellare un'area di cunicoli, lasciandone la maggior parte chiusi con uno strato spesso pochi centimetri di roccia. Lo scavatore può rapidamente sciogliere lo strato di roccia e sbucare per attaccare all'improvviso.

Bava corrosiva (Str): Uno scavatore produce una bava mucosa che contiene una sostanza molto corrosiva. La bava è particolarmente efficace contro la pietra. Il semplice tocco di uno scavatore infligge 2d6 danni da acido alle creature organiche e agli oggetti. Contro oggetti o creature metalliche, la bava dello scavatore infligge 4d8 danni, e contro oggetti e creature di natura rocciosa (compresi gli elementali della terra) infligge 8d10 danni. Un attacco di schianto dello scavatore lascia una chiazza di bava che infligge 2d6 danni a contatto e altri 2d6 danni nei 2 round successivi. Una grande quantità (almeno 1 litro) d'acqua o di acido debole, come l'aceto, lava via la bava. L'armatura e gli indumenti di un avversario si sciolgono e diventano subito inutilizzabili, a meno che chi li indossa non superi un tiro salvezza sui Riflessi con CD 22. Le armi stesse che colpiscono uno scavatore si sciolgono all'istante, a meno che chi le impugna non superi un tiro salvezza sui Riflessi con CD 22. Una creatura che attacca Io scavatore con armi naturali, subisce danni dalla bava ogni volta che mette a segno un attacco, a meno che non superi un tiro salvezza sui Riflessi con CD 22. Le CD dei tiri salvezza sono basate sulla Costituzione.

Scolpire pietra (Str): Uno scavatore può temporaneamente modificare la sua bava per ammorbidire la pietra invece di scioglierla. Una volta ogni 10 minuti, uno scavatore può ammollire e plasmare fino a 675 dm³ di pietra, come un incantesimo scolpire pietra (15° livello dell'incantatore).

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti