Schermo

Da Miniature Fantasy.

Illusione Mascheramento

Livello: Inganno 7, Str 8

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 10 minuti

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Un cubo con spigolo di 9 m per livello (F)

Durata: 24 ore

Tiro salvezza: Nessuno o Volontà dubita (se si interagisce); vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo combina diversi elementi per creare una potente protezione dallo scrutamento e dall'osservazione diretta. Quando viene lanciato l'incantesimo, l'incantatore deve definire ciò che sarà possibile o meno vedere all'interno dell'area dell'incantesimo.

L'illusione così creata deve essere definita a grandi linee.

L'incantatore può quindi scegliere di mostrare una scena in cui lui e un altro personaggio giocano a scacchi per tutta la durata dell'incantesimo, ma non può far prendere ai giocatori illusori una pausa per mangiare e poi far ricominciare la partita.

Può far apparire un crocevia vuoto e silenzioso mentre in realtà un esercito vi sta passando attraverso.

Può specificare che nessuno sia visibile (inclusi gli stranieri di passaggio), che solo le truppe debbano rimanere invisibili, o che solo ogni quinta persona o unità possa essere individuata.

Una volta che le condizioni sono state fissate, non possono essere modificate.

Eventuali tentativi di scrutare l'area individuano automaticamente l'immagine specificata, senza alcun tiro salvezza. Gli elementi visivi e uditivi sono adeguati all' illusione creata.

Un gruppo di persone in mezzo a un prato potrebbe apparire come un campo vuoto con il canto degli uccelli in sottofondo, ad esempio.

In caso di osservazione diretta è invece concesso un tiro salvezza (come nel caso di una normale illusione), se ci sono ragioni di dubitare di ciò che si vede.

Di sicuro eventuali osservatori si insospettirebbero se un esercito in marcia svanisse improvvisamente in un punto per riapparire in un altro.

Entrare all'interno dell'area non cancella l'Illusione, né permette necessariamente un tiro salvezza, sempre che le creature nascoste stiano bene attente a stare lontane dalle vittime dell'illusione.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti