Scolpire metallo

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Chr 4, Str 5

Componenti: V, S, M/FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio, area, effetto: Metallo o oggetto metallico toccato, fino a 270 dm cubi + 27 dm cubi per livello

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Tempra nega

Resistenza agli incantesimi: Si

Questo incantesimo funziona come scolpire pietra, tranne per quanto indicato sopra e per il fatto che agisce sul metallo anziché sulla roccia.

È possibile utilizzare in combattimento questo incantesimo superando un attacco di contatto in mischia. Usare scolpire metallo in questo modo contro l'armatura di un avversario ne riduce di 1d6 punti la Classe Armatura (ma le armature composte per lo più di materiali non metallici, come quelle di cuoio borchiato, subiscono solo metà dei danni da questo incantesimo). Se viene usato contro uno scudo, un'arma o una creatura metallica, scolpire metallo infligge 1d6 danni per ogni 2 livelli dell'incantatore, ignorando la durezza del bersaglio (o la riduzione del danno, nel caso di una creatura).

Toccare una creatura non consenziente o un oggetto tenuto in mano da una creatura non consenziente richiede un attacco di contatto in mischia, e provoca un attacco di opportunità da parte del difensore. Il personaggio può preparare un'azione per toccare una creatura, la sua corazza, il suo scudo o la sua arma quando essa cerca di colpirlo; in questo caso, l'azione non provoca un attacco di opportunità (poiché fondamentalmente l'incantatore sta sfruttando il movimento dell'avversario per entrare in contatto con lui).

Componente materiale arcana: Un frammento di filo metallico, piegato approssimativamente nella forma desiderata e messo a contatto con il metallo da scolpire mentre viene pronunciata la componente verbale dell'incantesimo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti