Sfera congelante di Otiluke

Da Miniature Fantasy.

Invocazione Freddo

Livello: MaC 6, Str 6, Oceano 6

Componenti: V, S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Lungo (120 m +12 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Vedi testo

Durata: Istantanea o 1 round per livello, vedi testo

Tiro salvezza: Riflessi dimezza; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

La sfera congelante di Otiluke crea una sfera gelida di energia fredda che saetta dalle dita dell'incantatore fino al punto selezionato, dove deflagra in un'esplosione del raggio di 3 metri, infliggendo 1d6 danni da freddo per livello dell'incantatore (massimo 15d6) ad ogni creatura nell'area.

Una creatura elementale (acqua) invece subisce 1d8 danni da freddo per livello dell'incantatore (massimo 15d8).

Se la sfera congelante colpisce un corpo d'acqua o un liquido che contenga una grossa percentuale di acqua (escluse le creature a base d'acqua), congela il liquido fino a una profondità di 15 cm in un'area di circa 9 m² (un quadrato con il lato di 3 metri) per livello dell'incantatore (massimo 135 m²).

Questo ghiaccio dura per 1 round per livello dell'incantatore.

Le creature che stavano nuotando sulla superficie dell'acqua gelata rimangono intrappolate nel ghiaccio. Tentare di liberarsi è un'azione di round completo.

Per riuscirvi, una creatura intrappolata deve effettuare una prova di Forza con CD 25 o una prova diArtista della Fuga con CD 25.

L'incantatore, se lo desidera, può aspettare a scagliare la sfera dopo aver completato l'incantesimo. Infatti, può considerare questo incantesimo come un incantesimo a contatto per il quale sta conservando la carica. Può mantenere la carica per un tempo pari a 1 round per livello, alla fine del quale la sfera congelante provoca un'esplosione centrata sull'incantatore (che non riceve alcun tiro salvezza per resistere al suo effetto). Scagliare la sfera in un round successivo è un'azione standard.

Focus: Una piccola sfera di cristallo.