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Le orde di Gibberling rappresentano per il Sottosuolo l'equivalente di colonie di formiche impossibili da sterminare.
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Questa lucertola a due zampe è più grande di un ogre. Ha una lunga coda che termina con uno spesso nodo di cartilagine da cui fuoriesce un pungiglione molto simile a quello di uno scorpione. Ha coriacee ali da pipistrello ed enormi fauci costellate di lunghi denti affilati.
  
Si tratta di umanoidi ingobbiti, dalla pelle rosa o grigia, con una folta criniera nera sulle teste animalesche, zanne e lunghe orecchie a punta. Per tutta la loro altezza, variabile dai 90 ai 120 centimetri, sono un ammasso di muscoli, di ossa e di un'unta pelliccia scivolosa.
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Un distante cugino dei veri draghi, la viverna è un'enorme lucertola volante con un pungiglione velenoso sulla coda.
  
Si aggirano nelle tenebre in orde urlanti, divorando le sfortunate creature che non riescono a spostarsi dal loro cammino. Alcuni usano frammenti d'ossa levigati come pugnali; altri portano con sé pugnali veri sottratti alle vittime. Non si arrestano mai finché hanno vita, se non davanti allo spuntare dell'alba o a meno che siano del tutto sazi... che non si verifica mai fino a quando davanti ai loro occhi vi sono prede possibili.
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Una viverna non emana un forte odore, anche se la sua tana può puzzare a causa di qualche carcassa recente.
  
*Combattimento
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Il corpo della viverna, lungo 4,5 metri, di colore dal marrone scuro al grigio, è costituito per metà dalla coda. Ha un'apertura alare di circa 6 metri. Una viverna pesa all'incirca una tonnellata.
  
I gibberling si avventano sugli avversari in masa e tentano di lottare. È probabile che il Gibberling che per primo si avventa contro un avversario venga atterrato da un attacco di opportunità, ma prima o poi gli attacchi di opportunità si esauriranno mentre i Gibberling, al contrario, continueranno ad arrivare a frotte. In quanto creature di taglia piccola, possono, in numero di otto, lottare con una singola creatura di taglai media.
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Le viverne parlano il Draconico, ma di solito non si preoccupano di emettere nulla di più elaborato di un forte sibilo o un brontolio gutturale, simile a quello di un alligatore.
  
A meno che non vengano fermati dalla magia o da insuperabili barriere di fuoco, avanzano inesorabili fino alla morte.
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*Combattimento
  
Farfugliare [[(Str)]]: Le urla e il brontolio folli e continui dei Gibberling sono in grado di snervare creature che abbiano meno di 2 DV, costringendole a effettuare un tiro salvezza su Volontà (CD 10) oppure restare [[scosse]]. Creature con 2 o più DV non dovranno effettuare il tiro salvezza sulla volontà; tuttavia, tutte le creature che riescono a udire i Gibberling in un raggio di 60 metri, subiranno -2 a tutte le prove di concentrazione. Si tenga presente che nella maggior parte dei casi, il borbottio tipico die Gibberling ne impedisce qualsiasi attacco di sorpresa.
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Le viverne sono alquanto stupide ma sempre aggressive: attaccano qualsiasi cosa che non sia a prima vista più potente di loro. Una viverna scende in picchiata, ghermendo l'avversario con gli speroni e trafiggendola a morte con il pungiglione.
  
Lavoro di squadra[[(Str)]: Per ogni 2 Gibberling che stanno lottando con un avversario, tutti gli altri Gibberling ottengono un bonus di competenza +2 agli attacchi contro qull'avversario.
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Una viverna può attaccare con i suoi speroni solo quando compie un attacco in volo.
  
Ammassarsi [[(Str)]]: I Gibberling riescono ad ammassarsi gli uni sugli altri con estrema facilità. Fino a un numero di tre sono in grado di stare in uno spazio di 1,5 per 1,5 metri.
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[[Afferrare migliorato]] [[(Str)]]: Per usare questa capacità, la viverna deve colpire con gli speroni. Può poi tentare di iniziare una [[lotta]] come [[azione gratuita]] senza provocare un attacco di opportunità.
  
Immunità [[(Str)]]: Come i parassiti, i Gibberling sono immuni agli effetti che influenzano la mente, inclusi effetti di charme, compulsioni, allucinazioni ed effetti sul morale.
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Se vince la prova di [[lotta]], riesce a trattenere l'avversario e lo trafigge col pungiglione.

Versione attuale delle 16:26, 21 gen 2022

Questa lucertola a due zampe è più grande di un ogre. Ha una lunga coda che termina con uno spesso nodo di cartilagine da cui fuoriesce un pungiglione molto simile a quello di uno scorpione. Ha coriacee ali da pipistrello ed enormi fauci costellate di lunghi denti affilati.

Un distante cugino dei veri draghi, la viverna è un'enorme lucertola volante con un pungiglione velenoso sulla coda.

Una viverna non emana un forte odore, anche se la sua tana può puzzare a causa di qualche carcassa recente.

Il corpo della viverna, lungo 4,5 metri, di colore dal marrone scuro al grigio, è costituito per metà dalla coda. Ha un'apertura alare di circa 6 metri. Una viverna pesa all'incirca una tonnellata.

Le viverne parlano il Draconico, ma di solito non si preoccupano di emettere nulla di più elaborato di un forte sibilo o un brontolio gutturale, simile a quello di un alligatore.

  • Combattimento

Le viverne sono alquanto stupide ma sempre aggressive: attaccano qualsiasi cosa che non sia a prima vista più potente di loro. Una viverna scende in picchiata, ghermendo l'avversario con gli speroni e trafiggendola a morte con il pungiglione.

Una viverna può attaccare con i suoi speroni solo quando compie un attacco in volo.

Afferrare migliorato (Str): Per usare questa capacità, la viverna deve colpire con gli speroni. Può poi tentare di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità.

Se vince la prova di lotta, riesce a trattenere l'avversario e lo trafigge col pungiglione.