Simbolo di morte

Da Miniature Fantasy.

Necromanzia Morte

Livello: Chr 8, Str 8

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 10 minuti

Raggio di azione: 0 m; vedi testo

Bersaglio, area, effetto: Un simbolo

Durata: Vedi testo

Tiro salvezza: Tempra nega

Resistenza agli incantesimi: Si

Questo incantesimo permette di tracciare una potente runa su una superficie.

Una volta attivato, un simbolo di morte uccide una o più creature in un raggio di 18 metri dal simbolo (da considerare come un'esplosione), il cui totale combinato di punti ferita attuali non superi 150. Il simbolo di morte ha effetto prima sulle creature più vicine, ignorando quelle con troppi punti ferita. Una volta attivato, il simbolo diventa attivo e risplende, e dura 10 minuti per livello del incantatore o fino a quando non ha colpito un totale di 50 punti ferita di creature, quale dei due si verifichi prima. Qualsiasi creatura che entri nell'area mentre il simbolo di morte è attivo ne subisce l'effetto, indipendentemente dalla sua presenza nell'area quando è stato attivato. Una creatura deve effettuare il tiro salvezza contro il simbolo solo una volta per tutto il tempo in cui rimane all'interno dell'area, ma se si allontana e rientra nell'area mentre il simbolo è ancora attivo, deve effettuare un altro tiro salvezza. Fino a che non viene attivato, il simbolo di morte è inattivo (anche se visibile e leggibile fino a una distanza di 18 metri). Per essere efficace, un simbolo di morte deve essere posto in modo da essere visibile e in una posizione evidente. Coprire o nascondere la runa rende il simbolo di morte inefficace, a meno che una creatura non rimuova la copertura, nel qual caso il simbolo di morte funziona normalmente. Come regola di base, un simbolo di morte viene attivato da una creatura con una o più delle seguenti azioni, a scelta dell'incantatore guarda, legge, tocca la runa, vi passa sopra, o attraversa un portale sul quale la runa è stata iscritta.

Indipendentemente dal metodo o dai metodi di attivazione scelti, una creatura a più di 18 metri da un simbolo di morte non può attivarlo (neanche se soddisfa una o più delle condizioni di attivazione, come leggere la runa).

Una volta che l'incantesimo è stato lanciato, le condizioni di attivazione del simbolo non possono essere modificate.

In questo caso, " leggere " la runa significa qualunque tentativo di studiarla, di identificarla o di interpretarne il significato. Coprire un simbolo di morte per renderlo inefficace lo attiva nel caso in cui reagisca al contatto.

Le condizioni di attivazione di un simbolo devono essere sempre di natura difensiva; ad esempio, un simbolo di morte che si attivi con il contatto rimane inefficace se l'oggetto su cui si trova viene usato per toccare una creatura.

Allo stesso modo, un simbolo di morte non può essere posto su un'arma in modo da attivarsi quando colpisce un nemico. L'incantatore può definire eventuali condizioni di attivazione a sua scelta, che possono essere semplici o complesse.

Speciali condizioni di attivazione di un simbolo di morte possono essere basate sul nome di una creatura, sulla sua identità o sul suo allineamento, ma altrimenti devono basarsi su azioni o qualità visibili.

Fattori come il livello, la classe, i Dadi Vita e i punti ferita non sono applicabili.

Ad esempio, un simbolo di morte può essere creato in modo che si attivi quando si avvicina una creatura di allineamento legale buono, ma non un paladino.

Quando un simbolo di morte viene creato, è possibile specificare una parola d'ordine o una frase che impedisca a una creatura di attivarlo.

Chiunque la usi diventa immune agli effetti di quella runa in particolare, fino a quando rimane entro 18 metri da essa. Se, la creatura lascia l'area per tornare in seguito, deve usarla di nuovo.

È comunque possibile definire un numero di creature che siano immuni ai suoi effetti, ma fare questo allunga il tempo di lancio.

Nel caso di una o due creature il tempo necessario è irrisorio, ma nel caso di un piccolo gruppo (fino a 10 creature) è necessaria 1 ora. Nel caso di un gruppo numeroso (fino a 25 creature) ci vogliono 24 ore.

Infine, se fosse necessario rendere immuni gruppi di persone più grandi, il tempo aumenta in proporzione, a discrezione del DM. Qualsiasi creatura per cui sia stato definito il simbolo di morte non può attivarlo ed è immune ai suoi effetti, anche se si trova all'interno del suo raggio quando viene attivato.

L'incantatore viene considerato automaticamente immune ai propri simboli di morte e quindi ne ignora sempre gli effetti e non può attivarli inavvertitamente.

Lettura del magico permette di identificare un simbolo con una prova riuscita di Sapienza Magica CD 19. Naturalmente, se il simbolo di morte è stato regolato per attivarsi quando viene letto, questo lo attiverà. Con un dissolvi magie lanciato specificatamente stilla runa è possibile rimuovere un simbolo di morte. L'incantesimo cancellare non ha effetto su un simbolo di morte.

Distruggere la superficie sulla quale il simbolo di morte è stato inscritto lo distrugge ma attiva anche i suoi effetti. Un simbolo di morte può essere reso permanente con l'incantesimo permanenza.

Un simbolo di morte permanente che viene disattivato o che ha influenzato il suo numero massimo di punti ferita diventa inattivo per 10 minuti, poi può essere riattivato normalmente. Nota: Le trappole magiche come simbolo di morte sono difficili da individuare e disattivare. Un ladro (e solo un ladro) può usare l'abilità Cercare per trovare un simbolo di morte e Disattivare Congegni per impedirne il funzionamento. La CD in ogni caso è di 25 + il livello dell'incantesimo, o 33 per il simbolo di morte.

Componente materiale: Mercurio e fosforo, più polvere di diamante e opale con un valore totale di almeno 5.000 mo ognuno.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti