Spada dell'inganno

Da Miniature Fantasy.

Invocazione

Livello: Str 4, Wu Jen 4

Componenti: V, S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Lama di forza verde pallido

Durata: 1 round per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: Sì

Rotei la miniatura della spada come se fosse reale, e porti all'esistenza una replica fatta di verde energia magica. L'arma attacca all'istante il tuo nemico.

L'incantatore fa apparire una lama di forza color verde pallido che cerca di colpire l'avversario designato, iniziando con un attacco nel round in cui viene lanciato l'incantesimo e continuando in ogni round successivo. Sebbene compia attacchi in mischia regolari, la spada colpisce come un incantesimo, non come un'arma (e quindi può colpire le creature incorporee). Una spada dell'inganno colpisce sempre dalla direzione dell'incantatore, e quindi non può essere usata per attaccare ai fianchi in combinazione con un attacco regolare dell'incantatore, ma potrebbe attaccare ai fianchi insieme ai suoi alleati.

La lama attacca con un bonus di attacco base pari al livello dell'incantatore, infliggendo 1d8 danni per colpo e minacciando un colpo critico con un tiro di 19-20. Inoltre, ogni colpo messo a segno infligge una penalità di -2 al successivo tiro salvezza del bersaglio (-4 in caso di colpo critico messo a segno). Questa penalità è cumulativa (fino a un massimo di -5 su una singola creatura) e dura fino a che la creatura non è costretta a effettuare un tiro salvezza in una situazione pericolosa o non riceve il beneficio di un incantesimo Rimuovi maledizione.

Ad ogni round, una spada dell'inganno continua ad attaccare il bersaglio del round precedente a meno che l'incantatore non usi un'azione standard per indirizzarla su un nuovo bersaglio entro il raggio di azione. In ogni round in cui l'arma cambia bersaglio, ottiene un attacco come azione standard (come accade nel round in cui viene lanciato l'incantesimo). L'arma può effettuare più tiri per colpire contro un singolo bersaglio con un'azione di attacco completo se lo permette il suo bonus di attacco base. Una spada dell'inganno non può essere attaccata né danneggiata (anche se può essere dissolta come qualunque altro incantesimo).

Se una creatura attaccata ha resistenza agli incantesimi, effettuare una prova di livello dell'incantatore la prima volta che la spada attacca. Se ha successo, la spada può attaccare quella creatura con effetto normale per la durata dell'incantesimo. Se fallisce, la spada dell'inganno viene dissolta. Se si sposta oltre il raggio di azione oppure fuori dalla visuale dell'incantatore, la spada dell'inganno ritorna da quest'ultimo e rimane sospesa in aria.

Focus: Una riproduzione in miniatura di una spada e un paio di dadi truccati.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti