Stretta corrosiva

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Drd 4

Componenti: V, S, FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio, area, effetto: Un oggetto di ferro non magico (o il volume equivalente di quell'oggetto, entro 90 cm dal punto toccato) o una creatura di ferro

Durata: Vedi testo

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Qualunque oggetto di ferro o di lega di ferro che venga toccato dall'incantatore si arrugginisce istantaneamente, diventando incrostato e senza valore, a tutti gli effetti inservibile. Se l'oggetto è così grande da non entrare in un volume del raggio di 90 cm (una grande porta di ferro o un muro di ferro), un volume del raggio di 90 cm del metallo si arrugginisce ed è distrutto. Gli oggetti magici di metallo sono immuni a questo incantesimo. Per mezzo di un attacco di contatto in mischia compiuto con successo è possibile usare stretta corrosiva in combattimento.

Se usato in questo modo, distrugge istantaneamente 1d6 punti di Classe Armatura ottenuti da un'armatura di metallo (fino al massimo grado di protezione che offre l'armatura) tramite corrosione.

Ad esempio, un'armatura completa (CA +8) può essere ridotta a +7 o perfino a +2 come protezione, a seconda del tiro del dado. Le armi usate da un avversario fatto bersaglio dell'incantesimo sono più difficili da afferrare.

L'incantatore deve compiere con successo un attacco di contatto in mischia contro l'arma. Un'arma di metallo che venga colpita viene istantaneamente distrutta.

Nota: Colpire l'arma di un avversario provoca un attacco di opportunità. Inoltre, è l'incantatore a dover toccare l'arma e non viceversa.

Contro le creature di ferro, stretta corrosiva infligge istantaneamente 3d6 danni +1 danno per livello dell'incantatore (massimo +15) per ogni attacco compiuto con successo.

L'incantesimo dura 1 round per livello, e si può compiere un attacco di contatto in mischia ogni round.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti