Strige PTF

Da Miniature Fantasy.

Strige

Questa creatura simile ad un insetto ha due paia di ali da pipistrello, un groviglio di zampe ed una proboscide acuminata come un ago.

Strige GS 1/2

200 PE

N bestia magica Minuscola

Iniz +4; Sensi fiuto, scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +1

Difesa

CA 16, contatto 16, impreparato 12 (+4 Des, +2 taglia)

pf 5 (1d10)

Temp +2, Rifl +6, Vol +1

Attacco

Velocità 3 m, Volare 12 m (media)

Mischia contatto +7 (attaccarsi)

Spazio 75 cm; Portata 0 m

Attacchi speciali risucchio di sangue

Statistiche

For 3, Des 19, Cos 10, Int 1, Sag 12, Car 6

Att base +1; BMC +3 (+11 lottare quando è attaccato); DMC 9 (17 contro sbilanciare)

Talenti Arma Accurata

Abilità Furtività +16, Volare +8

QS Malato

Ecologia

Ambiente paludi temperate e calde

Organizzazione solitario, colonia (2-4), stormo (5-8), nugolo (9-14), o sciame (15-40)

Tesoro nessuno

Capacità speciali

Attaccarsi (Str) Quando uno strige effettua con successo un attacco di contatto, le sue zampe uncinate gli permettono di ancorarsi saldamente al bersaglio. Uno strige attaccato è considerato in lotta con la sua preda. Lo strige perde i suoi bonus di Destrezza alla CA ed ha CA 12, ma resiste con grande tenacia ed affonda la sua proboscide nella carne del bersaglio afferrato. Una volta che si è attaccato, uno strige ha un bonus razziale di +8 per mantenere la presa sul nemico. Uno strige attaccato può essere colpito con un’arma o afferrato a sua volta, se la sua preda riesce a vincere una prova di lotta o una prova di Artista della Fuga contro di lui, lo strige viene rimosso.

Malato (Str) A causa delle paludi stagnanti nelle quali vivono e del sangue delle numerose creature con cui entrano a contatto, gli strige sono portatori di malattie. Ogni creatura soggetta al risucchio di sangue di uno strige ha una probabilità del 10% di essere esposto a febbre lurida, infermità accecante, o a una malattia simile. Una volta fatta questa prova, la vittima non può più essere influenzata da quel particolare strige, ma gli attacchi di altri strige vengono risolti normalmente e possono avere come conseguenza più malattie.

Risucchio di sangue (Str) Uno strige attaccato a un bersaglio ne succhia il sangue alla fine del suo turno, infliggendogli 1 danno alla Costituzione. Dopo che ha inflitto 4 danni alla Costituzione, uno strige si stacca e vola via per andare a digerire il suo pasto. Se la vittima muore prima che l’appetito dello strige si sia saziato, questi si stacca e cerca un nuovo bersaglio.

Gli strige sono pericolosi succhia sangue che infestano le paludi e predano animali selvatici, bestiame ed ignari viaggiatori. Pur essendo deboli individualmente, sciami di queste creature sono capaci di prosciugare un uomo in pochi minuti, lasciando dietro a loro solo un cadavere essiccato.

Più simili ai mammiferi che agli insetti, gli strige si alzano in volo con le loro quattro ali di carne, cercando prede a sangue caldo. Spesso si nascondono vicino a pozze di acqua bevibile aspettando che i viaggiatori abbassino la guardia per poi attaccarli e bere a sazietà, conficcando le loro proboscidi nelle vene scoperte. Dopo essersi nutriti, volano via a nascondersi tra la fanghiglia e tra i canneti per deporre le loro uova e riposare finché la fame non li spinge a cacciare di nuovo.

Di solito gli strige sono lunghi circa 30 centimetri, con un’apertura alare di circa il doppio, e pesano meno di mezzo chilo. Sono color rosso ruggine o marrone rossastro, ed hanno il ventre color giallo sporco, ma quelli che non si sono nutriti adeguatamente sono di colore rosa pallido.