Suggestione di massa

Da Miniature Fantasy.

Ammaliamento Compulsione Dipendente dal linguaggio Influenza mentale

Livello: Brd 5, Str 6, Draghi 8

Componenti: V, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Una creatura per livello, che non possono trovarsi a più di 9 m l'una dall'altra

Durata: 1 ora per livello o finché non viene completata

Tiro salvezza: Volontà nega

Resistenza agli incantesimi: Si

Funziona come suggestione, solo che può avere effetto su più creature. La stessa suggestione si applica a tutte queste creature.

L'incantatore influenza le azioni della creatura ammaliata suggerendole una serie di azioni da compiere (con al massimo una frase o due).

Il suggerimento deve essere pronunciato in modo da far sembrare ragionevoli le azioni richieste.

Chiedere a una creatura di pugnalarsi, di trafiggersi con una lancia, di immolarsi o di compiere altri atti palesemente nocivi nega automaticamente gli effetti dell'incantesimo.

Invece suggestionare il bersaglio facendogli credere che una pozza d'acido è in realtà piena di acqua fresca e che un rapido tuffo sarebbe molto rinfrescante è diverso.

Un altro utilizzo efficace di questo incantesimo potrebbe essere convincere un drago rosso a smettere di attaccare il gruppo in modo che il drago e il gruppo possano andare a saccheggiare insieme qualche altro luogo.

L'azione suggerita può continuare per l'intera durata dell'incantesimo, come nel caso del drago rosso di cui sopra.

Se l'azione suggerita può invece essere portata a termine in tempo minore, l'incantesimo ha termine quando il soggetto ha completato ciò che gli era stato chiesto di fare.

L'incantatore può anche specificare alcune condizioni particolari che attivano una certa azione durante la durata. Ad esempio, potrebbe suggestionare un nobile cavaliere e convincerlo a donare il suo cavallo da guerra al primo mendicante che incontra. Se la condizione specificata non si verifica prima dello scadere della durata dell'incantesimo, la richiesta non viene esaudita. Un suggerimento decisamente ragionevole costringe il bersaglio a effettuare il suo tiro salvezza con una penalità (ad esempio -1, -2 ecc.) a discrezione del DM.

Componente materiale: Una lingua di serpente e un pezzo di alveare, o una goccia di olio aromatico.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti