T'lindhet

Da Miniature Fantasy.
Distanza verso:
726 km Fine della terra - Inferiore
990 km Fluvenilstra, Città Giardino del Sottosuolo inferiore - Inferiore
396 km Grande Crepa (Al bordo esterno più vicino) - Superiore
845 km Llurth Dreir, la Città Maledetta - Intermedio
607 km Tanaprofonda- Superiore

Tabella 7-7: Sottosuolo intermedio (Sotterraneo, civilizzato) (LI 6-13)

Tabella 7-8: Sottosuolo intermedio (Sotterraneo, terre selvagge) (LI 6-14)

T'lindhet (metropoli): Magico; AL CM; Limite di 60.000 mo; Risorse 89.382.000 mo; Popolazione 9.289 liberi; Isolata (drow 100%); 20.460 schiavi (grimlock 19%, goblin 15%, halfling 14%, coboldi 12%, quaggoth 11%, orchi 8%, bugbear 5%, umani 5%, ogre 3%, svirfneblin 3%, minotauri 3%, crepuscolari 1%, tiefling 1%). 4,83 km sotto la superficie.

Autorità: Woddiin Hlarahel (chierica 17 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Hlarahel; Uhlsaufein Baenana (chierica 14 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Baenana; Krenerd Torth (chierica 10 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Torth; A'Darorel Nelalwe (guerriera 4/chierica 7 di Lolth drow femmina NM), Matrona del Casato Nelalwe; Numtar Ichaer (chierica 13 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Ichaer; Ilmvin Zoliir (chierica 9 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Zoliir; Berg'inyon Khalazza (guerriera 9/chierica 6 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Khalazza; Mizzrym Nerde (guerriera 7/chierica 5 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Nerde.

Personaggi importanti: Rethor Hlarahel (necromante 17 drow NM), Arcimago di T'lindhet; Vadumani Ichaer (guerriero 16 drow NM), capo della guardia del casato Ichaer e miglior guerriero di T'lindhet; Kudavhar Colala (ladro 7/ ombra danzante 5) scout di incredibile astuzia e longevità.

(Intermedio, Grande Bhaerynden)

Sotto le Montagne della Guardia Gnoll si nasconde la città drow di T'lindhet. A differenza di molte altre città drow, questa ha territori estesi nel mondo di superficie: in specifico il territorio di Dambrath nello Splendente Sud. Sei secoli fa, i drow conquistarono Dambrath e il grande Casato di T'lindhet si fece avidamente strada tra loro e si godette le spoglie della loro vittoria. Col passare del tempo, tuttavia, gli elfi scuri lentamente abbandonarono i loro territori in superficie al controllo di parenti minori e siniscalchi, accontentandosi di governare come padroni terrieri assenti.

Sebbene adesso gli elfi scuri raramente visitino i loro territori in superficie, il loro precedente interesse per l'area produsse un certo numero di mezzelfi di discendenza drow. La maggior parte delle grandi tenute e dei feudi di Dambrath sono governati da questi mezzo-drow (e dagli occasionali drow purosangue), che sono nominalmente leali a uno dei grandi Casati di T'lindhet. Fino a che questi signori mezzo-drow mostrano una qualche fedeltà ai loro Casati generanti (di solito inviando periodicamente oro, schiavi e merci del mondo di superficie), sono liberi di tramare e complottare l'uno contro l'altro, come fanno i loro sciocchi antenati.

I drow che vivono sotto le Montagne della Guardia gnoll possono anche proclamarsi i padroni delle terre del Dambrath, ma sono pochi quelli di loro che si spingono oltre i comodi confini bui della loro città natale. T'lindhet, che conta poco più di 9.000 abitanti tra drow e schiavi, può sembrare piccola se paragonata a molte delle altre città del Sottosuolo. Tuttavia, può dimostrarsi un avversario formidabile, come scoprirono a loro spese gli Arkaiun cinquecento anni fa.

La città vera e propria è situata in cima a un immenso altopiano all'interno di una lunga caverna a 4,5 km sotto la superficie. Un grande fiume sotterraneo attraversa la caverna, dividendosi in due rami alla base dell'altopiano e formando due corsi d'acqua che lambiscono l'altura prima di tornare a essere uno solo al lato opposto. Sul fondo della caverna, al di là della protezione dell'altopiano, i drow hanno fondato un villaggio di mercanti proprio alla fine della via mercantile che emerge in superficie nei pressi di Herath. All'interno di questa area, i mer­canti del mondo di superficie e delle altre zone del Sottosuolo si radunano per sbrigare i loro affari. Come conseguenza di questa insolita vicinanza a un punto di smercio stabile, i drow di T'lindhet possono disporre di una vasta gamma di beni provenienti da tutto il Faerûn a dei prezzi più che ragionevoli.

T'lindhet vanta quattordici grandi Casati drow, che si con­tendono languidamente il controllo, della città e delle terre di superficie. Fin dalla conquista del Dambrath, i drow di T'lindhet si sono adagiati in un placido senso di sicurezza. Sembrano soddisfatti delle ricchezze accumulate e mostrano poca ambizione rispetto a quella che anima gli altri drow. Forse i drow di T'lindhet si sono rammolliti, ma dinanzi alle molte comodità che si sono procu­rati grazie al loro acume commerciale, l'impulso a impegnarsi in giochi distruttivi fatti di mosse e contromosse si è in qualche modo sopito. Non hanno del tutto abbandonato i modi dei drow: di certo i membri di ogni casato amano osservare lo spettacolo di due fratelli rivali che si contendono il controllo della tenuta, e di tanto in tanto l'opportunità di mettere in ginocchio un altro casato è troppo ghiotta per non essere sfruttata. Ma in generale, i cittadini di T'lindhet preferiscono godersi i frutti delle fatiche dei loro inferiori, piuttosto che lottare di persona per migliorare la loro posizione.


Indice

Mercanti di T'lindhet

Il mercato si trova appena al di fuori dell'altopiano e forma un vero e proprio villaggio, composto da sei edifici, tre per lato della strada che porta ad Herat. Di seguito sono elencati i mercanti presenti costantemente, oltre ad essi è possibile trovare 1d4+2 mercanti occasionali ognuno dei quali rimane 2d12 giorni e 1d6+3 carovane mercantili che rimangono 2d4 giorni. In questo mercato vengono scambiate tutte le merci disponibili in un normale emporio di superficie oltre a quelle peculiari del sottosuolo.

Riketh Teken'ar

Drow mago 9 originario di T'lindhet, è un esponente del casato Torth. 185 anni alto 163. Nel suo emporio è possibile trovare qualunque tipo di veleno, in perfetto stato di conservazione. Offre inoltre un discreto assortimento di pozioni e pergamene.

Mournatlab Torani

Drow ladro 6 originario di T'lindhet, è un esponente Nerde. 220 anni alto 168. Offre nel suo emporio un vasto assortimento di attrezzi di classe, prodotti di uso comune e oggetti meravigliosi magici.

Duagree Zauep

Drow mago 11 originario di Maerimydra, è un esponente Baenana. 260 anni alto 148. Produce e vende bacchette, bastoni, verghe e anelli magici. Solo su richiesta è disposto a creare pergamene che fornisce in qualche giorno.

Quofan Briben

Svirfneblin profugo di Blingdenstone. 62 anni alto 98. Vende armi e armature sia magiche che normali. Non le produce, si tratta di merce di compravendita che arriva da tutte le parti del Faerûn, portate dalle carovane.

Elliot Craft

Umano ladro 7 del Calimshan. 42 anni alto 174. Il suo emporio offre una vastissima offerta di abiti di tutti i tipi, taglie e per quasi ogni razza. Ne ha sia normali che potenziati magicamente con effetti che vanno dal puro incantamento decorativo alla più efficace delle protezioni.

Damon Morgan

Umano guerriero 4/ladro 8 di Baldur's Gate taverniere veterano in fuga dalla città costiera per eccesso di debiti, ha tirato su dal nulla questa locanda a due piani dove tiene in vendita un buon numero di oggetti per avventurieri. Non si fa scrupoli a piantare una lama nella schiena di chi disturba la clientela.

Casati di T'lindhet

Il totale di Drow ammonta a 9.289, tale numero è variabile nel tempo e non comprende i giovani Drow non ancora entrati nell'età adulta.

Ogni casato possiede una propria casa torre, di dimensione variabile in proporzione alla potenza del casato. Solo i drow appartenenti al casato sono autorizzati a dimorare all'interno, schiavi e servitori alloggiano all'esterno. L'altopiano su cui sorge T'lindhet misura 2,1 per 2,6 km con forma irregolare. Nel corso dei secoli è stato spianato quasi perfettamente dal lavoro degli schiavi. La disposizione delle case torri non segue un criterio di localizzazione privilegiata, ma ogni casato presta attenzione a non innalzare la propria casa torre ad un'altezza superiore a quella del casato di gerarchia superiore.

Non esiste un sistema di illuminazione comune a tutta la città, ma sulle pareti di ogni casa torre ci sono numerose lanterne magiche che vengono accese e spente seguendo il ciclo giorno notte corrispondente alla superficie. Ogni casato ha degli addetti che provvedono a gestire questo sistema di illuminazione. i fasi di luce illuminano per diverse decine di metri, in tal modo le zone d'ombra sono davvero poche sull'altopiano.

Casato Hlarahel

Matrona madre Woddiin Hlarahel. Membri del casato: 1975.

Casato Baenana

Matrona madre Uhlsaufein Baenana. Membri del casato: 1633.

Casato Torth

Matrona madre Krenerd Torth. Membri del casato: 1259.

Casato Nelalwe

Matrona madre A'Darorel Nelalwe. Membri del casato: 1052.

Casato Ichaer

Matrona madre Numtar Ichaer. Membri del casato: 1027.

Casato Zoliir

Matrona madre Ilmvin Zoliir. Membri del casato: 903.

Casato Khalazza

Matrona madre Berg'inyon Khalazza. Membri del casato: 480.

Casato Nerde

Matrona madre Mizzrym Nerde. Membri del casato: 311.

Casato Noqulyl

Matrona madre Alakfein Noqulyl. Membri del casato: 212.

Casato Keteerond

Matrona madre Ranago Keteerond. Membri del casato: 181.

Casato Tlintael

Matrona madre Naldath Tlintael. Membri del casato: 120.

Casato Noquvaal

Matrona madre Vuzdyn Noquvaal. Membri del casato: 57.

Vuzdyn Noquvaal (220 anni) ha iniziato a comandare con pugno di ferro il suo casato minore nella città Drow di T'lindhet, dopo aver pugnalato sua madre Numtar alla fine di un estenuante rito sacrificale nell'anno 195 (Calendario di T'lindhet). Nel 23 generò tre figlie gemelle: Coranlil, Konin e Tathlyn. Ognuna di loro comanda 15 drow maschi, assortiti fra guerrieri, scout e alcuni maghi.

Casato Hylorgh

Matrona madre Bemrini'th Hylorgh. Membri del casato: 40.

Casato Colala

Matrona madre Durred Colala. Membri del casato: 39.