Template:Artista della Fuga G

Da Miniature Fantasy.

Questa abilità viene utilizzata per liberarsi da legacci o manette, per sgusciare attraverso spazi stretti o per sottrarsi alla presa dei mostri.

Prova: La tabella seguente mostra le CD per sfuggire a varie forme di impedimenti.

Corde: La prova di Artista della Fuga è contrapposta dalla prova di utilizzare corde di colui che lega. Dal momento che è più facile legare qualcuno che liberarsi dall'essere legato, chi lega ha un bonus di +10 alla sua prova.

Manette e manette perfette: Le manette hanno una CD stabilita al momento della costruzione.

Spazio ristretto: Questa è la CD per passare attraverso uno spazzo in cui sta la testa ma non le spalle. Se lo spazio è lungo, come un camino, il DM può richiedere più prove. Non è possibile passare attraverso uno spazio in cui non passa neanche la testa.

Lottatore: È possibile effettuare una prova di artista della fuga contrapposta dalla prova di lottare dell'avversario per liberarsi dalla presa o dall'essere immobilizzati (e quindi essere solo coinvolto nella lotta). Vedi la sezione "Liberarsi dalla lotta" sotto "Se il personaggio è in lotta", pagina 157.

Impedimento CD di Artista della Fuga
Corde Prova di Utilizzare Corde a +10
di colui che lega
Rete o incantesimi animare corde
comandare vegetali, controllare vegetali, intralciare
20
Incantesimo calappio 23
Manette 30
Spazio ristretto 30
Manette perfette 35
Lottatore Prova di lottare del lottatore

Azione:

  1. Effettuare una prova per liberarsi da corde, manette o altri impedimenti (tranne un lottatore) richiede 1 minuto di lavoro. #Liberarsi da una rete o da un incantesimo di animare corde, comandare vegetali, controllare vegetali o intralciare è un'azione di round completo.
  2. Fuggire ad una presa o da essere immobilizzati è un'azione standard.
  3. Sgusciare attraverso uno spazio ristretto richiede almeno 1 minuto, forse di più, a seconda di quanto sia lungo lo spazio.

Ritentare: Varie. È possibile ritentare se si sta passando attraverso uno spazio ristretto, effettuando più prove di abilità. Se la situazione lo permette, è possibile effettuare prove addizionali, oppure anche prendere 20 se non vi sono azioni contrapposte al tentativo.

Speciale: Se il personaggio possiede il talento Agile, riceve un bonus di +2 alle prove di Artista della Fuga.

Sinergia: Un personaggio con 5 o più gradi in Artista della Fuga ha un bonus di +2 alle prove di utilizzare corde per legare qualcuno.

Un personaggio con 5 o più gradi in utilizzare corde ha un bonus di +2 alle prove di Artista della Fuga per liberarsi dai legami di una corda.