Template:Menzoberranzan, Città dei Ragni: differenze tra le versioni

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Menzoberranzan è la tipica città drow, divisa in un certo numero di nobili casati e governata dalle sacerdotesse di Lolth. Il tradimento e l'assassinio qui sono uno stile di vita, e una natura crudele e sospettosa è un segno di buona educazione.
 
Menzoberranzan è la tipica città drow, divisa in un certo numero di nobili casati e governata dalle sacerdotesse di Lolth. Il tradimento e l'assassinio qui sono uno stile di vita, e una natura crudele e sospettosa è un segno di buona educazione.
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Menzoberranzan (metropoli): Magico; AL CM; Limite di 100.000 mo; Risorse 159.495.000 mo; Popolazione 11.439 liberi; Isolata (drow 98%, umani 1%, orchi 1%); 20.460 schiavi (goblin 17%, grimlock 17%, coboldi 15%, orchi 13%, quaggoth 9%, bugbear 7%, umani 7%, ogre 4%, svirfneblin 4%, minotauri 3%, troll 2%, crepuscolari 1%, tiefling 1%).
 
Menzoberranzan (metropoli): Magico; AL CM; Limite di 100.000 mo; Risorse 159.495.000 mo; Popolazione 11.439 liberi; Isolata (drow 98%, umani 1%, orchi 1%); 20.460 schiavi (goblin 17%, grimlock 17%, coboldi 15%, orchi 13%, quaggoth 9%, bugbear 7%, umani 7%, ogre 4%, svirfneblin 4%, minotauri 3%, troll 2%, crepuscolari 1%, tiefling 1%).
  

Versione attuale delle 15:31, 18 feb 2018

(Superiore, Oscuro Nord)

Menzoberranzan è la tipica città drow, divisa in un certo numero di nobili casati e governata dalle sacerdotesse di Lolth. Il tradimento e l'assassinio qui sono uno stile di vita, e una natura crudele e sospettosa è un segno di buona educazione.

Menzoberranzan (metropoli): Magico; AL CM; Limite di 100.000 mo; Risorse 159.495.000 mo; Popolazione 11.439 liberi; Isolata (drow 98%, umani 1%, orchi 1%); 20.460 schiavi (goblin 17%, grimlock 17%, coboldi 15%, orchi 13%, quaggoth 9%, bugbear 7%, umani 7%, ogre 4%, svirfneblin 4%, minotauri 3%, troll 2%, crepuscolari 1%, tiefling 1%).

Autorità: Triel Baenre (chierica 20 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Baenre; Mez'Barris Armgo (guerriera 9/chierica 9 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Barrison Del'Armgo; Vadalma Tlabbar (chierica 9 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Faen Tlabbar; Zeerith Q'Xorlarrin (chierica 17 di Lolth drow femmina NM), Matrona del Casato Xorlarrin; Miz'ri Mizzrym (chierica 13 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Mizzrym; Byrtyn Fey (chierica 12 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Fey-Branche; Prid'eesoth Tuin (chierica 12 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Tuin'Tarl. Il Consiglio Governativo generalmente è composto dagli otto Casati più importanti, ma il tradimento del Casato Agrach Dyrr (vedi sotto) di recente ha lasciato un posto libero nel Consiglio.

Personaggi importanti: Gromph Baenre (divinatore 16/arcimago 4 drow NM), Arcimago di Menzoberranzan, attualmente scomparso; Jarlaxle (guerriero 18 drow NM), capo della banda mercenaria Bregan D'aerthe; Dyrr il Lichdrow (stregone 20/mago 3/chierico 1 di Velsharoon drow lich NM), il reale potere dietro al Casato Agrach Dyrr e l'autore del tradimento del Casato.

Menzoberranzan ha la dubbia distinzione di essere una della poche città drow situate nel Sottosuolo Superiore. Si trova circa 3 km sotto la Valle del Surbrin, tra il Bosco della Luna e le Colline del Gelo. La città occupa una caverna dalla forma irregolare larga più di 3 km nel suo punto più ampio. Il soffitto è alto 300 metri, e nella caverna sono sparse stalattiti, stalagmiti e colonne, le quali sono state tutte lavorate o scolpite, e l'effetto continuo attraverso l'intera caverna può essere ipnotizzante per un profano. Alcune delle stalagmiti più grandi sono state convertite in castelli e case per i nobili Casati dei drow. Queste scintillano per effetti permanenti di luminescenza, creando un morbido splendore multicolore che inonda la caverna.

La schiavitù è legale e socialmente preferita a Menzoberranzan e permea ogni quartiere della città. La varietà di schiavi è sbalorditiva. È illegale rendere schiavi altri drow di Menzoberranzan, ma la servitù contrattuale è praticata con gioiosa malizia.

Visitare Menzoberranzan

I drow di Menzoberranzan sono universalmente odiati e temuti r. tutto l'Oscuro Nord, e in cambio essi guardano i loro vicini :on condiscendenza e rabbiosa ambizione. Il loro sistema mercantile, tuttavia, è uno dei migliori del Sottosuolo. Altre città hanno mercati migliori e alcune hanno più oggetti di valore, ma in termini di oro totale, nessun altro insediamento dell'Oscuro Nord è in grado di eguagliare la potenza mercantile della Città dei Ragni.

Questa attenzione al guadagno commerciale significa che Menzoberranzan è aperta (se non incredibilmente ospitale) a chiunque voglia comprare o vendere. Qui giungono non drow di :gni razza, fede e aspetto esteriore. La città fornisce a questi mercanti stranieri tutto il sostentamento di cui necessitano per ::renere il loro denaro, ma nulla di più. Chiunque metta piede in ::rtà è facile preda dei Casati nobili in guerra, e i visitatori spesso Sventano pedine nei loro intrighi per ottenere potere. Molti citatori agiscono come fulcro per vari piani drow senza nep-: .ire sapere come o perché. Oltre alla parata di mercanti e com- pratori del Piano Materiale, demoni e diavoli entrano regolarmente nel quartiere del Bazar con spostamento planare per comprare e vendere favori.

L'area intorno a Menzoberranzan è densamente intrecciata di faerzress, che rende il teletrasporto difficile nel migliore dei casi e letale nel peggiore. I mercanti con molti carichi devono portarli giù dalla superficie con le carovane (un viaggio di andata e ritorno di due settnnane, supponendo che non siano assaliti) oppure portarli dentro attraverso un portale vicino.

Breve storia

Menzoberra la Senzastirpe, una potente sacerdotessa di Lolth, fondò la città che porta i suo nome nel -3917 CV. Per ordine della Regina Ragno, guidò sette famiglie drow nell'Oscuro Nord dai possedimenti drow meridionali del Grande Bhaerynden. Senza un immediato nemico esterno, le famiglie cominciarono ad attaccarsi e a indebolirsi l'un l'altra, con grande gloria della loro dea. Nel -3864 CV, solo cinquantanni dopo la fondazione della città, una terribile battaglia tra il Casato Nasadra e il Casato S'sril portò all'esilio del primo (che più tardi fondò la città di Ched Nasad) e l'ascesa del Casato Baenre come Primo Casato di Menzoberranzan.

Le macchinazioni interne della città sono continuate costantemente per millenni. I Casati che diventano deboli vengono distrutti, e altri nuovi assurgono per trovare il favore ai molti occhi di Lolth. La loro storia completa costituirebbe un giornale di bordo quasi interminabile di tradimenti, rancori e nuda ambizione. Nell'ultimo, secolo, questo schema apparentemente è accelerato; il Casato Do'Urden è asceso a Nono Casato di Menzoberranzan con rapidità meteorica, ha distrutto il Quarto Casato (De Vir) e sembrava destinato alla grandiosità, solo per poi vacillare in una serie di disastri che hanno condotto alla distruzione del Casato. Nel 1359 CV, il Casato Oblodra, Terzo Casato della città, fu distrutto da un'apparente manifestazione dell'ira stessa di Lolth, e i nuovo i ranghi dei Casati regnanti cambiarono.

Ancora peggio, Menzoberranzan recentemente ha provato la sua prima sconfitta sul campo di battaglia in secoli innumerevoli quando l'attacco degli elfi scuri a Mithral Hall venne respinto con grandi perdite, e il Casato Baenre perse la sua Madre Matrona. Matrona Baenre aveva governato Menzoberranzan con una tale astuzia crudele e perfetta malvagità per così tanto tempo che la predominanza del Casato Baenre era sembrata completamente insormontabile. Quando la figlia maggiore Triel è diventata la signora del Casato Baenre, la situazione è cambiata.

Triel Baenre è intelligente e assolutamente devota a Lolth, ma le mancano la totale sicurezza, decisione e forza che possedeva sua madre. In un'impresa rischiosa per assicurarsi il sostegno nel Consiglio e cancellare la macchia del fallimento attaccata al Casato Baenre per il disastro a Mithral Hall, Triel ordinò una replica assassina contro la città degli gnomi delle profondità Blingdenstone nel 1371 CV. Per ordine suo, centinaia di sacerdotesse e maghi evocarono demoni e li scatenarono contro la città degli svirfneblin. Blingdenstone venne cancellata e Triel vinse la riluttante approvazione degli altri grandi Casati.

Ma Menzoberranzan non si godette a lungo il suo trionfo. Nei decadenti mesi dell'Anno della Magia Selvaggia, Lolth inspiegabilmente divenne silenziosa. Con i loro incantesimi negati, le sacerdotesse della Regina Ragno nascosero la propria debolezza il più a lungo possibile, ma entro qualche decina di giorni la loro mancanza di magia divenne evidente a tutti. Man mano che le decine di giorni diventavano mesi e il favore di Lolth non ritornava, i nemici di Menzoberranzan iniziarono a muoversi contro la città. Per prima cosa, i nemici della città complottarono per sostenere una ribellione degli schiavi, che giunse molto più vicino al successo di quanto qualsiasi drow avrebbe mai creduto possibile prima. E poi, molto poco dopo la ribellione, i duergar di Gracklstugh decisero di marciare contro la città.

Ancora prive di potere, le Madri Matrone decisero di inviare un esercito incontro all'avanzata dei duergar, progettando di fermare i nani grigi ad un passo difficile noto come i Pilastri della Sventura. Anche qui, l'esercito di Menzoberranzan fu sconfitto. Casato Agrach Dyrr era stato segretamente convertito dai nemici della città, e i suoi soldati abbandonarono una posizione chiave davanti all'avanzata di duergar. Ancora peggio, sul campo di battaglia comparvero anche i tanarukk della Legione Pestilenziale di Kaanyr Vhok. Gli abitanti di Menzoberranzan si ritrovarono vittime di un'imboscata ai Pilastri della Sventura, e il loro esercito fu respinto in scompiglio.

Al momento, Menzoberranzan è sotto assedio. L'esercito di Gracklstugh e i mezzo-demoni di Kaanyr Vhok circondano la città, e Agrach Dyrr resiste all'interno delle sue mura. I nemici di Menzoberranzan hanno unito le forze e la Città dei Ragni si trova in grave pericolo.

Luoghi importanti

Nonostante la recente ribellione degli schiavi e la sconfitta dell'esercito di Menzoberranzan, la Città dei Ragni è ancora inviolata dai suoi nemici, e i drow continuano i loro affari al meglio delle loro possibilità di fronte alla minaccia. Un sommario sguardo alla caverna della città comprende le seguenti cose.

Quartieri della città

Menzoberranzan contiene parecchi quartieri distinti. Gli affari portano individui di tutti i tipi in quartieri differenti, ma gironzolare nel quartiere sbagliato può portare a tagli ed ematomi sfortunati.

Donigarten: Quest'area fornisce molto del cibo della città. Il centro di Donigarten è un piccolo lago profondo dello stesso nome le cui rive sono circondate da fattorie di funghi in cui lavorano gli schiavi. Il lago è stracolmo di pesci e anguille, e i rothé delle profondità vengono tenuti su un'isola al centro. Il quartiere non è esattamente vietato, ma le guardie qui prestano particolare attenzione a cosa succede, in particolare dopo la ribellione.

Braeryn: Questa sarebbe considerata la parte "violenta" della città in una città di superficie, dimora di drow decaduti e membri di basso livello di altre razze. Poveri artigiani, lavoratori, venditori ambulanti e ladri di ogni tipo affollano le abitazioni e le birrerie puzzolenti di questo quartiere.

Eastmyr: Qui vivono drow popolani, mercenari e mercanti minori. I Casati nobili sono pesantemente coinvolti in molti degli affari in questo quartiere, e Eastmyr regolarmente si ritrova con e senza il loro favore come scappatoia o trampolino per varie macchinazioni.

Duthcloim: Qui vivono i drow comuni con i soldi e le conoscenze, insieme a importanti mercanti non drow.

Bazar: Quest'area è dove si verifica il commercio libero della città. I membri di quasi ogni razza di Faerûn passano di qui come commercianti o come schiavi. Qualsiasi oggetto o servizio che abbia un qualche valore qui può essere comprato, venduto o almeno organizzato. I mercanti in visita sanno che commerciare con i drow può essere pericoloso quanto combattere contro di essi.

Muro occidentale: I Casati nobiliari più vecchi occupano quest'area. Le macchinazioni di questi Casati sono così astute raramente possono essere rintracciate fino a qui, e l'area è leggermente più tranquilla del basso mormorio nel resto della caverna.

Narbondellyn: I Casati nobiliari più nuovi e più fragili bramosi di poteri sono allineati lungo il muro sotto l'altopiano Qu'ellarz'orl. Le manovre più arrischiate vengono da questi Casati, che affermano di voler solo servire la loro dea uccidendo i loro superiori.

Qu'ellarz'orl: Questo altopiano all'estremità meridionale della caverna è conosciuto come il Posto dei Nobili. Una foresta di funghi giganti nasconde le attività sull'altopiano dalle parti più basse della città. I Casati di Qu'ellarz'orl sono i più vecchi e i più ricchi della città.

Altopiano Baenre: Il punto più alto della città, situato sopra e dietro Qu'ellarz'orl, questo altopiano è la dimora del Casato Baenre. Sovrastando la città, il Casato Baenre governa con un'ineguagliata astuzia politica. Un tempo il Casato Baenre era abbastanza forte da combattere con tre qualsiasi Casati minori e vincere, ma la morte della vecchia Matrona Baenre ha lasciato il Casato più vulnerabile di quanto non sia stato in molti secoli. Per la prima volta a memoria d'uomo, la Matrona del Casato Baenre non può semplicemente governare Menzoberranzan per decreto personale.

Tier Breche

Questa accademia giace orgogliosamente sul pavimento della città in una caverna laterale. Tutti i drow di nobile nascita, e molti non nobili che si dimostrano promesse eccezionali, trascorrono molti lunghi anni studiando qui prima di ritornare nei loro Casati. Tier Breche consiste di tre scuole separate: Melee-Magthere, la scuola di combattimento; Sorcere, la scuola di stregoneria; e Arach-Tinilith, la scuola della magia clericale. L'attuale signora di Arach-Tinilith è Quenthel Baenre, e 3romph Baenre, come Arcimago, è a capo di Sorcere.

Narbondel

Questa spessa colonna di pietra vicino al centro della caverna è un importante punto di riferimento in città e il solo pezzo di pietra che rimane nella sua forma naturale. La colonna è un'istituzione della vita di ogni giorno. Per indicare la fine di un vecchio giorno e l'inizio di uno nuovo, l'Arcimago incendia la pietra con un fuoco cha avanza lentamente dal fondo fino in cima, Questo rituale è la cosa più vicina che gli abitanti di Menzoberranzan possiedono a un orologio.

Area circostante

La posizione di Menzoberranzan la pone vicino a diverse aree di interesse, ma le due descritte sotto sono le più famose.

Dominio Oscuro

I tunnel in un raggio di 7,5 km intorno a Menzoberranzan sono conosciuti come il Dominio Oscuro. Le pattuglie di drow perlustrano l'area costantemente, ma praticamente qualsiasi creatura e ammessa, anche i mostri erranti. Le pattuglie potrebbero o meno sfidare le creature che trovano nel Dominio Oscuro, in base al loro capriccio. Le pattuglie sono meno propense a infastidire le carovane, mentre gradiscono affrontare chiunque anche solo assomigli a un elfo di superficie.

Più di un centinaio di tunnel conosciuti collega il Dominio Oscuro alla superficie. Il più famoso è un sentiero lungo ma abbastanza sicuro che sale a Mithral Hall nelle Marche d'Argento, che va dritto oltre la porta principale di Blingdenstone. Un altro, all'estremità occidentale della Grande Foresta, è un anatema perenne per i ranger e i treant di quel bosco.

Forra del Drago Morto

A causa della faerzress, chiunque voglia teletrasportarsi in città di solito si dirige alla Forra del Drago Morto, un grande abisso privo di faerzress a circa sei giorni di viaggio a piedi da Menzoberranzan. Numerosi tunnel collegano questa forra con il Sottosuolo, e una cascata vicina fornisce a tutti acqua gratis.

Diversi portali conducono fuori da questa caverna. Un portale a chiave a doppio senso conduce alla Vecchia Bottega dei Mostri a Waterdeep, che è sorvegliata dal suo proprietario, Feldyn Goadolfyn (ladro 8 umano N). Un altro permette il passaggio al mercato di Skuld, la città capitale del Mulhorand. Gli abitanti di Menzoberranzan sembrano prestare poca attenzione al traffico attraverso la forra, ma in realtà, parecchi Casati nobili e compagnie mercantili mantengono là sensori di scrutamento permanenti. I drow sanno sempre chi sta venendo in visita prima ancora del suo arrivo effettivo.