Template:Nascondersi PAV

Da Miniature Fantasy.

Nascondersi (DES)

Il personaggio può mescolarsi alla folla, sgusciare tra aree di copertura od occultamento per mantenere la segretezza, avvicinarsi furtivamente a un nemico o pedinare un bersaglio.

Mescolarsi alla folla: Il personaggio può usare l'abilità Nascondersi per mescolarsi alla folla, ma fare ciò lo nasconde solo a qualcuno che sta perlustrando l'area per trovarlo. Il personaggio rimane visibile a tutti quelli che lo circondano, e se capita che siano ostili con ogni probabilità lo additeranno.

Muoversi tra coperture: Se il personaggio si sta già nascondendo (grazie a copertura od occultamento) e ha almeno 5 gradi in Nascondersi, può effettuare una prova di Nascondersi (con una penalità) per tentare di attraversare un'area che non offre copertura né occultamento senza rivelare la sua presenza. Per ogni 5 gradi in Nascondersi che possiede, può muoversi fino a 1,5 metri tra una zona nascosta e l'altra. Per ogni 1,5 metri di spazio aperto che deve attraversare tra zone nascoste, subisce una penalità di -5 alla prova di Nascondersi. Se si muove a più di metà della sua velocità, subisce anche la normale penalità alle prove di Nascondersi quando si muove velocemente (-10 per muoversi più rapidamente della velocità normale, o -5 per muoversi tra velocità dimezzata e velocità normale).

Il personaggio può anche sfruttare questa opzione per avvicinarsi furtivamente a qualcuno da un posto nascosto. Per ogni 1,5 metri di spazio aperto tra il bersaglio e il personaggio, quest'ultimo subisce una penalità di -5 alla prova di Nascondersi. Se la prova di Nascondersi ha successo, il bersaglio non lo nota finché il personaggio non attacca o compie qualche altra azione che attira l'attenzione. Un tale bersaglio viene considerato colto alla sprovvista rispetto al personaggio.

Ad esempio, la ladra di 2° livello Lidda potrebbe tentare di lanciarsi attraverso un portone largo 1,5 metri senza rivelare la sua presenza agli orchi all'interno. Anche se il portone aperto non fornisce copertura né occultamento, può tentare una prova di Nascondersi come di norma, contrapposta alle prove di Osservare degli orchi. Essa subisce una penalità di -5 alla prova a causa della distanza in questione. Se si muovesse a più della metà della sua velocità, subirebbe una penalità di -5 o -10 aggiuntiva alla prova a seconda di quanto velocemente si sia mossa (vedi sopra).

Pedinare qualcuno: Il personaggio può tentare di seguire qualcuno rimanendo inosservato. Se il personaggio rimane ad almeno 18 metri dalla sua preda, deve effettuare con successo una prova di Nascondersi (contrapposta alla prova di Osservare della preda) una volta ogni 10 minuti. Ad una distanza inferiore a 18 metri, deve effettuare una prova di Nascondersi ogni round. Azioni straordinarie da parte del personaggio (come lanciare incantesimi o attaccare) possono interrompere questo tentativo anche se il personaggio non fallisce una prova.

Pedinare qualcuno richiede comunque copertura od occultamento, come avviene di norma tentando una prova di Nascondersi. Una strada moderatamente affollata fornisce copertura e occultamento sufficienti per riuscire nell'intento. In alternativa, il personaggio può acquattarsi tra un'area di copertura od occultamento e l'altra, come descritto in "Muoversi tra coperture" (vedi sopra).

Anche se il personaggio fallisce una prova di Nascondersi mentre pedina qualcuno o viene avvistato mentre percorre una distanza troppo grande tra zone nascoste, può tentare una prova di Raggirare contrapposta alla prova di Percepire Intenzioni della preda per sembrare innocuo. Il successo significa che la preda vede il personaggio ma non capisce che lui la sta pedinando; il fallimento la mette in allerta che il personaggio in realtà la sta seguendo. È possibile applicare un modificatore alla prova di Percepire Intenzioni, a seconda di quanto è sospettosa la preda. La tabella sottostante fornisce i modificatori a Percepire Intenzioni per situazioni particolari.

Percepire Intenzioni (Sag)

La preda... Modificatore alla CD
È sicura che nessuna la stia seguendo -5
Non ha motivo di sospettare che
qualcuno la stia seguendo
+0
È preoccupata di essere seguita +10
È preoccupata di essere seguita
e sa che il personaggio è un nemico
+20