Teschio dei segreti

Da Miniature Fantasy.

Illusione Ombra

Livello: Iniziato di Cyric 4, Chr 4 (Cyric)

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 round completo

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni due livelli)

Bersaglio, area, effetto: Un teschio immateriale

Durata: Permanente finché non viene scaricato

Tiro salvezza: Riflessi dimezza (vedi testo)

Resistenza agli incantesimi: Si

L'incantatore crea l'immagine immateriale di un teschio fluttuante che lascia una scia di fiamme nere. Naturalmente tanto il teschio quanto le fiamme sono un'Illusione e non causano alcun danno. Per lo stesso motivo il teschio non può essere danneggiato dagli attacchi. Vola ad una velocità di 12 metri (Perfetta), ma non può spostarsi di più di 6 metri dal punto in cui ha fatto la sua comparsa. Galleggia senza seguire. una direzione precisa, ma minacciosamente, entro la portata del suo raggio di azione.

L'incantatore stabilisce per il teschio due condizioni di attivazione. La prima attiva un messaggio come se il teschio fosse una bocca magica. La seconda gli fa emettere una fiammata ampia 1,5 metri e lunga 3 metri che infligge 1d8 danni per ogni due livelli dell'incantatore (massimo 5d8) alla creatura che l'ha innescata e a tutte le altre che si trovano entro l'area dell'incantesimo. Le vittime possono effettuare un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni.

Le condizioni di attivazione possono essere le stesse per entrambi gli effetti, in questo caso il teschio reciterebbe il messaggio e sputerebbe fuoco contemporaneamente. Quando si verificano le condizioni per l'attivazione di entrambi gli effetti, il teschio scompare. Ogni effetto può compiersi una sola volta, per cui se il teschio ha già recitato il suo messaggio, non lo ripeterà di nuovo anche se dovessero verificarsi una seconda volta le condizioni per la sua attivazione.

Questo incantesimo è apparso originariamente in Magia di Faerùn.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti