Trasmutare roccia in lava

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione Fuoco Terra

Livello: Drd 9, Str 9, Wu Jen 9

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Un cubo con spigolo di 3 m

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Riflessi dimezza; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore trasforma la roccia naturale, non tagliata né lavorata di qualsiasi genere in un uguale volume di lava sciolta incandescente. Tutte le creature nell'area dell'incantesimo che effettuano con successo un tiro salvezza sui Riflessi subiscono 6d6 danni da fuoco purché possano scappare fisicamente dall'area nel loro turno successivo. Le creature che falliscono il tiro salvezza, o quelle incapaci di scappare dall'area, subiscono 20d6 danni da fuoco per ogni round in cui rimangono nell'area. Le creature nella lava hanno la velocità ridotta a 1,5 metri e subiscono una penalità di -2 ai tiri per colpire e alla Classe Armatura. Anche dopo essersi allontanati dall'area dell'incantesimo, le creature che sono state esposte alla lava subiscono danni dimezzati (3d6 o 10d6) per un altro round.

Se trasmutare roccia in lava viene lanciato sul soffitto di una caverna o di un tunnel, la lava cade a terra e si diffonde in una pozza con raggio di 4,5 metri per una profondità all'incirca di 45 cm. La pioggia di lava infligge 2d6 danni da fuoco a chiunque sia colto direttamente sotto (Riflessi dimezza). In aggiunta, le creature subiscono 10d6 danni da fuoco ad ogni round in cui sono colte nell'area della pozza.

Anche se le costruzioni di pietra lavorata non possono essere colpite da questo incantesimo, lanciarlo sulla pietra grezza sotto o adiacente a queste strutture infligge 10d6 danni da fuoco per round a qualsiasi parte della struttura in contatto con la lava. Le strutture di legno in contatto con la lava si incendiano all'istante.

La lava si raffredda naturalmente dalla superficie verso il centro, e non infligge più danni da fuoco dopo 2d6 ore mentre lentamente ritorna ad essere pietra. Mentre una pozza con raggio di 4,5 metri può impiegare fino a due giorni per raffreddarsi completamente, il nucleo di un cubo di lava con spigolo di 3 metri potrebbe rimanere sciolto per un mese o più.

La pietra magica o incantata non subisce l'effetto dell'incantesimo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti